Boccaccia

Za zui zi

CINA 1993
Ming-sheng, dieci anni, vede drammaticamente cambiare la sua tranquilla vita in un villaggio del nord ovest cinese, quando il padre viene arrestato.
SCHEDA FILM

Regia: Liu Miaomiao

Attori: Li Lei - Ming Sheng, Cao Ciufen - Shu Ying, Yuan Jing - Qun Sheng, Guo Shaoxiong - Wang Laoshi, Lu Xiaoan - Yan Mai

Sceneggiatura: Liu Miaomiao, Yang Zhengguang

Fotografia: Wang Jiuwen

Musiche: Wen Zhongjia

Montaggio: Feng Sihai

Scenografia: Liu Jian (II)

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FAMILY

Produzione: STUDI PER L'INFANZIA - PECHINO

Distribuzione: CHINA FILM EXPORT E IMPORT CORP.

NOTE
- MEDAGLIA D'ORO DELLA PRESIDENZA DEL SENATO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 1993.
CRITICA
"Il film non è soltanto uno sguardo complice e appassionato sul mondo dei bambini, ma diventa altresì il tentativo di calarsi nell'ottica della psicologia infantile, per carpirne i segreti e coglierne le differenze di carattere, di evoluzione, di comportamento. Si comprende fin dall'inizio come la regista, pur trattandolo brutalmente, stia dalla parte di Boccaccia, poiché intuisce che gli atteggiamenti istintivi, spontanei, spesso incomprensibili hanno una logica di bontà e di ragione. Cose che l'universo adulto stenta ormai a ritrovare tanto nell'habitat rurale dall'arcaismo precapitalistico, quanto in quello modellato sulle ortodossie comuniste, sono nel film efficacemente compendiate in un borgo e nella sua microsocietà, solo lontanamente intaccati dalla rivoluzione culturale maoista." (Guido Michelone, 'Attualità Cinematografiche')