Elwood Blues esce di galera e scopre che negli anni molte cose sono cambiate. Suo fratello Jake è morto, la band di cui faceva parte si è dissolta e l'orfanotrofio in cui è cresciuto è stato distrutto. Gli rimane soltanto Cabel, una specie di fratellastro, figlio di Curtis, il custode dell' istituto. Lo va a trovare ma Cabel è diventato il severo comandante della polizia di Chicago e non vuole saperne di questa nuova 'parentela'. Va allora a trovare suor Maria, la sua ex madre superiora che sta cercando un tutore per Buster, un orfano di dieci anni. Elwood si ritrova così con un bambino accanto, mentre ha capito che il suo compito vero è quello di rimettere insieme il vecchio gruppo musicale e tornare agli antichi splendori. Accompagnato dal ragazzino, Elwood incontra il barista Mighty, lo convince a seguirli e a recuperare i componenti della band. Nel fare questo, Elwood e compagni devono difendersi da molte insidie: i poliziotti agli ordini di Cabel, la mafia moscovita, un gruppo di strani miliziani. La band infine si ricostituisce e, dopo alcune esibizioni non troppo felici, sembra volersi sciogliere. Decidono invece di partecipare alla tradizionale sfida tra band in Louisiana. I vecchi rivali vincono il primo premio, ma ugualmente Elwood e gli altri improvvisano qualcosa. All'arrivo della polizia e della madre superiora, Elwood e Buster fuggono in macchina inseguiti dai poliziotti.
SCHEDA FILM
Regia: John Landis
Attori: Dan Aykroyd - Elwood Blues, John Goodman - Mac McTeer, Joe Morton - Cabel Chamberlain, Kathleen Freeman - Suor Mary, J. Evan Bonifant - Buster, Matt Murphy - Matt 'Guitar' Murphy, Nia Peeples - Tenente Elizondo, Frank Oz - Guardia, Jonny Lang - Custode, B.B. King - Malvern Gasperon, James Brown - Cleophus James, Eddie Floyd - Ed, Aretha Franklin - Sig.ra Murphy, Erykah Badu - Qeen Moussette, Walter Levine - Guardia, Shann Johnson - Matara, Wilson Pickett - Mr. Pickett, Lou Marini - 'Blue Lou' Marini, Donald Dunn - Donald 'Duck' Dunn, Steve Cropper - Steve 'The Colonel' Cropper, Tom Malone - 'Bones' Malone, Alan Rubin - 'Mr. Fabulous', Murphy Dunne - Murph, Steve Lawrence - Maury Sline, Eric Clapton
Soggetto: John Landis - sceneggiatura del 1980, Dan Aykroyd - sceneggiatura del 1980
Sceneggiatura: Dan Aykroyd, John Landis
Fotografia: David Herrington
Musiche: Paul Shaffer
Montaggio: Dale Beldin
Scenografia: Bill Brodie
Arredamento: Steve Shewchuk, Clive Thomasson
Costumi: Deborah Nadoolman
Effetti: Kaz Kobielski, Ted Ross, Chris B. Schnitzer, Available Light Productions, Optical Illusions Inc.
Durata: 123
Colore: C
Genere: MUSICALE COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Tratto da: sceneggiatura del film "The Blues Brothers", scritta da Dan Aykroyd e John Landis
Produzione: JOHN LANDIS, DAN AYKROYD E LESLIE BELZBERG
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1998) - CIC VIDEO - BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2011)
CRITICA
"Inutile seguirlo, anche se in realtà somiglia più a un rifacimento, del mitico 'Blues Brothers', diretto ancora, diciotto anni dopo, dall'ormai sfiatato John Landis. Nonostante gli eccellenti numeri musicali, ricchi di superstar, e la simpatia di Dan Aykroyd, si sente l'assenza, oltre che di un copione decente, dell'inimitabile John Belushi". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 20 settembre 2001)