Blek Giek

ITALIA 2001
TRAMA BREVE
Scellone, un criminale che non si fa intimorire da nulla e nessuno, viene colto da un forte dolore al petto durante una rapina in una farmacia, e teme si possa trattare di un infarto o un'ischemia. Si consulta con Flaminio, un dentista della mala, che gli suggerisce di sottoporsi a trapianto di cuore: il chirurgo lo conosce lui, la sua sala operatoria (clandestina) è pronta, manca solo un donatore.
Gigino, un barbone sfigato sempre in cerca di qualcosa che lo stordisca ben bene, ha trovato ciò che fa per lui: una sostanza dagli effetti mirabolanti. Quando Scellone incappa casualmente in Gigino, pensa di avere trovato il suo donatore, ma invece...

TRAMA LUNGA
Il boss Scellone, che spaccia il 'blek giek', droga capace di causare una morte apparente, durante una rapina accusa forti dolori al petto, e va a farsi visitare dal dott. Gaeta, che ritiene essere necessario un trapianto di cuore. Per questa operazione viene convocato il dott. Ferrante, che si presenta con un'assistente ex amante proprio di Gaeta. Quest'ultimo, vinto dalla gelosia, uccide Ferrante. Dopo questa sparatoria nello studio, Scellone, sempre più sofferente, chiede a Gigino, un tossicodipendente che ha assunto il blek giek, di contattare il fratello Walter. Di lì a poco però sia Walter che Scellone muoiono, quest'ultimo cadendo da una finestra sullo strumento di un arrotino. Approfittando della situazione, Gigione e l'amico Ragno si impossessano di tutto il blek giek conservato dal boss, comprano una barca e vanno in alto mare. Girano per giorni e notti, finché un'altra imbarcazione non arriva a soccorrerli. Il blek giek si è disperso nelle acque, e i pesci a loro volta ne restano 'drogati'.
SCHEDA FILM

Regia: Enrico Caria

Attori: Biagio Izzo - Scellone, Lillo - Gigino, Greg - Flaminio, Giovanni Mauriello - Walter, Stefano De Sando - Ferrante, Pietro De Silva - Focanera, Tilde De Spirito - Addolorata, Cinzia Mascoli - Rosaria, Zuleika Dos Santos - Sonia, Cristiano Callegaro - Ragno, Massimo De Santis - Albino

Soggetto: Enrico Caria

Sceneggiatura: Enrico Caria

Fotografia: Italo Pesce Delfino

Musiche: Pivio , Aldo De Scalzi, Vittorio Cosma

Montaggio: Fabio Nunziata

Scenografia: Emita Frigato

Costumi: Paolo Ferrari (II)

Effetti: Paolo Zeccara, Proxima Srl

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: CATTLEYA

Distribuzione: NEXO

Data uscita: 2002-01-16

CRITICA
"Tocco fumettistico, toni strapulp, risate a macchia di leopardo: al terzo film Enrico Caria conferma il talento e l'originalità di sempre. Ma nonostante il ritmo, le bizzarrie, la durata minima, la bella colonna sonora, il divertimento con cui ha fatto il cast, 'Blek Giek' resta autoindulgente, mai strutturato, ripetitivo. Peccato: a dieci anni dal suo esordio 'no budget' ('Diciassette'), Enrico Caria è ancora una promessa". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 11 gennaio 2002)

"Lillo & Greg de 'Le iene' televisive, il malvivente sfortunato Biagio Izzo, madri esperte di arti marziali, killer che comunicano tra loro con bigliettini popolano il film di Enrico Caria, napoletano giovane, trasgressivo, già autore di 'Canaglie' (Ciro and Me); un regista che ha autentico talento per il sarcasmo e la satira più che per la comicità, che ha saputo offrire un ritratto ilare e nero di Napoli, che non si vergogna di nulla e ride (fa ridere) di tutto". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 gennaio 2002)

"Sballottato come un guscio di noce tra le onde sollevate dalle corazzate natalizie, questo film diretto da Enrico Caria galleggia che è una meraviglia. Buon ritmo, una sceneggiatura briosa e un cast magicamente affiatato, fanno di questo film un vero regalo di Natale. (...) Disegnatore scrittore e iena televisiva in prova, Caria conferma tutta la sua ricca visione fumettistica in questa black comedy, in cui il suo talento di scrittura e regia sfrutta al meglio le grandi doti di Biagio Izzo, Greg & Lillo e dei bravi caratteristi che completano il Cast". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 15 gennaio 2002)