Black tide

Tick ne'edar

FRANCIA 2018
Dany, figlio adolescente della famiglia Arnault, è scomparso. Il caso è assegnato a Francois Visconti, un detective stanco del mondo e disilluso la cui moglie lo ha appena abbandonato. Il poliziotto indaga per trovare il ragazzo disperso mentre è restio a prendersi cura di suo figlio Denis di 16 anni, che sembra essere invischiato nel traffico di droga. Quando il signor Yann Bellaile, il professore francese di Dany, viene a conoscenza della scomparsa del suo ex allievo, offre il suo supporto al detective. I due si troveranno uniti dalla determinazione di scoprire la verità, una verità che sfugge, che si camuffa sotto molteplici ambigue sembianze.
SCHEDA FILM

Regia: Erik Zonca

Attori: Vincent Cassel - François Visconti, Roman Duris - Yann Bellaile, Sandrine Kiberlain - Solange Arnault, Charles Berling - Marc, Hafsia Herzi - Chérifa, Élodie Bouchez - Lola Bellaile, Jérôme Pouly - Raphaël Arnault, Félix Back - Denis Visconti, Lauréna Thellier - Marie Arnalut

Soggetto: Dror Mishani - libro

Sceneggiatura: Erick Zonca - adattamento e dialoghi, Lou de Fanget Signolet - adattamento e dialoghi

Fotografia: Paolo Carnera

Musiche: Rémi Boubal

Montaggio: Philippe Kotlarski

Scenografia: Mostefaoui Djamil, Christophe Couzon

Arredamento: Frederic Delrue

Costumi: Nathalie Benros

Suono: Nicolas Cantin

Aiuto regia: Jean-Sébastien Viguié

Altri titoli:

Fleuve Noir

Durata: 112

Colore: C

Genere: THRILLER

Tratto da: libro best seller "Un caso di scomparsa" di Dror Mishani, edito Guanda

Produzione: OLIVER DELBOSC, CURIOSA FILMS, MARS FILMS, FRANCE 2 CINEMA, YERSUS PRODUCTION VOO, BE TV PLAYTIME PRODUCTION, 120 FILMS, COPRODUTTORE VINCENT CASSEL

Distribuzione: SUN FILM GROUP

Data uscita: 2018-11-22

TRAILER
NOTE
-PRODUTTORE ESECUTIVO: CHRISTINE DE JEKEL.

- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI CANAL+ FRANCE TELEVISIONS CINÉ+, IN ASSOCIAZIONE CON LA BANQUE POSTALE IMAGE 10 MANON 7 PLAYTIME, CON IL SUPPORTO DI TAX SHELYER DU GOUVERNEMENT FEDERAL BELGE E DI INVER TAX SHELTER.

- COLLABORAZIONE ARTISTICA: LOU DE FANGET SIGNOLET.
CRITICA
"Il pregio e il limite di 'Black Tide' è il personaggio del poliziotto Vincent Cassel, che gioca a fare l'hard boiled (...). Tutto si complica e si ammala, come nel romanzo 'Un caso di scomparsa' di Dror Mishani da cui ha preso le mosse il regista Erick Zonca ('La vita sognata degli angeli', 'Julia') che centellina la sua ispirazione ma ha anche girato un film tv sulla guerra di Indocina. Il giallo noir sulla marea nera è un ricalco dello stile Usa, con i soliti sospetti, le false piste, qualche gita al parco d'incontri equivoci gay e la sicurezza che nel tepore casalingo brucia l'inferno con incestuoso e diffuso senso di razzismo. Così escono dal ritratto, oltre al poliziotto pseudo Callaghan che un Cassel troppo sopra le righe rende macchietta (Duris è interiore e misurato), i ritratti di famiglia falsi, complessi, intrighi di vipere a uso e consumo borghese: ipocrisia, ambiguità, falsità unite in nome della violenza maschile. C'è alla fine una sorpresa, con due botti ma si chiude sul dubbio pirandelliano: la verità? " (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 22 novembre 2018)

"Bizzarro giallo francese, che si segue con trepidazione fra troppi colpi di scena fino alla poco convincente chiusa. (...) Vincent Cassel beve senza tregua, per dimenticare Monica Bellucci, ma ancor di più un film che tutto sommato delude." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 22 novembre 2018)