Bitter flowers

Xia Hia

BELGIO 2017
Lina è una giovane donna ambiziosa, sposata con un uomo amorevole e madre di un ragazzo di dieci anni, consapevole che il mondo intorno a lei sta crollando. Alla fine del XX secolo, la regione industriale Dong Bei, originariamente prospera, sta pagando a caro prezzo i mutamenti in Cina e Lina vuole un posto per sé in questa società emergente. Ma soprattutto sogna un futuro luminoso per suo figlio. La donna decide quindi di andare a Parigi, dove spera di fare fortuna per poi tornare in patria con una solidità economica. Niente, però, va come previsto e come tante donne prima di lei, Lina nasconde alla sua famiglia la "vergognosa" realtà della sua vita in Francia. Le bugie dette a casa porteranno a conseguenze che renderanno Lina consapevole di quanto alcune cose siano inestimabili.
SCHEDA FILM

Regia: Olivier Meys

Attori: Qi Xi, Wang Xi, Geng Le, Zeng Meihuizi

Sceneggiatura: Olivier Meys, Maarten Loix

Fotografia: Benoît Dervaux

Musiche: Eric Bribosia, Jens Bouttery

Montaggio: Ewin Ryckaert

Scenografia: Adrien Souchet

Costumi: Anne-Catherine Kunz

Altri titoli:

Marcheuses

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.66)

Produzione: TARANTULA, MILLE ET UNE FILMS, IN COPRODUZIONE CON BEIJING CULTURES, P.S.PRODUCTIONS, SPRING FILMS LTD, TONDO, RTBF (TELEVISION BELGE), RTS RADIO TELEVISION SUISSE, VOO-BE TV

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI : CENTRE DU CINEMA ET DE L'AUDIOVISUEL DE LA FEDERATION WALLONIE BRUXELLES, EURIMAGES, BEIJING CULTURE, LA REGION BRETAGNE IN PARTNERSHIP CON CNC, BREIZH FILM FUND, OFFICE FEDERAL DE LA CULTURE SUISSE, FONDS AUDIOVISUEL DE FLANDRE ; CON LA PARTECIPAZIONE DI : CINEFOROM, LA LOTERIE ROMANDE CREEE AVEC LE SOUTIEN DU TAX SHELTER DU GOUVERNEMENT FEDERAL BELGE, CASA KAFKA PICTURES, CASA KAFKA PICTURES MOVIE TAX SHELTER EMPOWERED BY BELFIUS, CINEFINANCE TAX SHELTER, PROGRAMMA MEDIA DELL'UNIONE EUROPA. SVILUPPATO CON EAVE TIES THAT BIND PROGRAMMA FINANZIATO DA CREATIVE EUROPE - MEDIA.

- PRESENTATO ALLA XII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2017) NELLA SEZIONE 'RIFLESSI'.