Il professor Daniele Vallotti, luminare della chirurgia, è proprietario di una lussuosa clinica, i cui malati sono selezionati in base al reddito. Per mascherare la sua avidità, e procurarsi la fama di benefattore, una volta alla settimana visita e opera gratuitamente i poveri di un ospedale. Nell'équipe di medici della sua clinica - che, deboli o incapaci, gli ubbidiscono come a un sovrano - ce n'è uno però - il dottor Giordani - che oltre ad essere professionalmente coscienzioso, è anche onesto. Sconvolto da un'ultima malefatta di Vallotti (per far insabbiare un accertamento del fisco nei suoi riguardi, ha abbandonato a mezzo un'operazione, facendo morire il paziente), Giordani, che aveva già cercato di rovinarlo con lettere e telefonate anonime, denuncia il chirurgo alla procura. Giocando il tutto per tutto, Vallotti, d'accordo coi medici della clinica, organizza un complotto contro Giordani, ponendolo con l'inganno in condizioni di sbagliare un intervento chirurgico. Posto dinanzi a una scelta - o essere denunciato per omicidio, o far carriera con l'aiuto dello stesso Vallotti - Giordani china il capo: ritirerà la denuncia. Il trionfo del disonesto chirurgo è però guastato da una terribile certezza: una malattia inguaribile lo costringerà a ritirarsi dalla professione e ad affidarsi a sua volta alle infide mani di qualche suo collega.
SCHEDA FILM
Regia: Luigi Zampa
Attori: Enrico Maria Salerno - Dr. Giordani, Gabriele Ferzetti - Prof. Daniele Vallotti, Senta Berger - Suor Maria, Luciano Salce - Enrico, Claudio Gora - Calogeri, Tina Lattanzi - Madre di Vallotti, Enzo Garinei - Dr. Botti, Antonella Steni - Moglie di Enrico, Sandro Dori - Dr. Casati, Ernesto Colli - Un operaio, Ezio Sancrotti - Dr. Fabiani, Luciano Rossi - Figlio di un paziente, Fausto Tommei - Paziente in barella, Roberto Bisacco - Avvocato Donati, Tom Felleghy - Professore alla riunione, Claudio Nicastro - Industriale farmaceutico, Pier Luigi Modesti - Loris, Gino Pernice, Giorgio Sammartino, Sergio Fiorentini
Soggetto: Dino Maiuri, Massimo De Rita
Sceneggiatura: Dino Maiuri, Massimo De Rita
Fotografia: Giuseppe Ruzzolini, Elio Polacchi - operatore
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Franco Fraticelli
Scenografia: Flavio Mogherini
Arredamento: Daniele Mogherini
Costumi: Emilio Baldelli
Aiuto regia: Tony Brandt, Sofia Scandurra
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA - TECHNICOLOR
Produzione: ROBERTO LOYOLA PER R. LOYOLA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: PAC - MASTERVIDEO
CRITICA
"[...] Nessun dubbio, comunque, che il film sia - anche in grazia dei suoi difetti - di facile presa popolare. Non è nemmeno da escludere che possano contribuire al suo successo perfino episodi di natura posticcia e di gusto deplorevole come il duetto d'amore (represso) fra il dottor Giordani e la suora, o il consulto in casa del riccone affetto da priapismo". (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", 7 settembre 1973).