Una mago di un Luna Park esaudisce il desiderio di un ragazzo di dodici anni, Joshua, che vuole diventare grande. Con il corpo di un adulto ma i desideri, le aspettative e le curiosità di un ragazzino, Joshua è perfetto per dirigere il reparto giocattoli di un grande magazzino. Ma si troverà in difficoltà quando dovrà giocare con la sua amica del cuore.
SCHEDA FILM
Regia: Penny Marshall
Attori: Tom Hanks - Josh Baskin, Elizabeth Perkins - Susan Lawrence, Robert Loggia - Mac Millan, John Heard - Paul, Jared Rushton - Billy Kopeche, David Moscow - Josh Tredicenne, Jon Lovitz - Scott Brenner, Mercedes Ruehl - Signora Baskin, Josh Clark - Signor Baskin, Oliver Block - Freddie Benson, Kimberlee M. Davis - Cynthia Benson, Allan Wasserman - Allenatore Barns
Soggetto: Anne Spielberg, Gary Ross
Sceneggiatura: Gary Ross, Anne Spielberg
Fotografia: Barry Sonnenfeld
Musiche: Howard Shore
Montaggio: Barry Malkin
Scenografia: Santo Loquasto
Arredamento: George DeTitta Jr., Susan Bode
Costumi: Judianna Makovsky
Aiuto regia: Thomas A. Reilly - Primo Assistente
Altri titoli:
Grande
Durata: 104
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: GRALIE FILMS LOS ANGELES
Distribuzione: FOX (1988) - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- REMAKE DEL FILM ITALIANO 'DA GRANDE' DI FRANCO AMURRI CON RENATO POZZETTO.
- NOMINATION ALL'OSCAR PER TOM HANKS COME ATTORE PROTAGONISTA.
CRITICA
"Chi ha detto che siamo sempre noi ad ispirarci agli americani? Questa volta sono stati loro a rifare (senza il candore dell'originale) il nostro 'Da grande'. Alta tecnologia, pioggia di dollari ma il cuore del bambino non batte veramente. Si può vedere." ('Magazine tv')
"In questo caso il bambino è Tom Hanks che, con questo film, si è imposto fra i più pagati divi di Hollywood." ('Teletutto')
"Penny Marshall, matematica e psicologa nonchè attrice e ora regista, non ha voluto approfondire più di tanto l'indagine psicologica, ma ha saputo costruire un film piacevole, pieno di trovate, ben interpretato. Divertente". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')