Chloe, è una cagnolina di razza Chihuahua che vive nel lusso di Beverly Hills. Durante una vacanza in Messico, per una serie di sfortunate coincidenze, per la prima volta nella sua vita Chloe si trova sola e abbandonata in mezzo alla strada. Riuscirà a cavarsela grazie all'aiuto del pastore tedesco Delgado e del cagnolino Papi.
SCHEDA FILM
Regia: Raja Gosnell
Attori: Jamie Lee Curtis - Zia Viv, Manolo Cardona - Sam, Piper Perabo - Rachel Ashe Lynn
Soggetto: Jeff Bushell
Sceneggiatura: Jeff Bushell, Analisa LaBianco
Fotografia: Phil Méheux
Musiche: Heitor Pereira
Montaggio: Sabrina Plisco
Scenografia: Bill Boes
Arredamento: Denise Camargo, Maria Paz Gonzalez
Costumi: María Estela Fernández
Effetti: Cinesite, Tippett Studio, K.N.B. Effects Group, Svengali Visual Effects
Durata: 95
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: ART IN MOTION, MANDEVILLE FILMS, SMART ENTERTAINMENT, WALT DISNEY PICTURES
Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA (2009)
Data uscita: 2009-01-16
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: DREW BARRYMORE (CHLOE), ANDY GARCIA (DELGADO), GEORGE LOPEZ (PAPI), SALMA HAYEK, PLÁCIDO DOMINGO.
CRITICA
"È una vera cagnara quella scatenata in 'Beverly Hills Chihuahua' di Raja Gosnell, film di coproduzione con gli Stati Uniti girato tutto in Messico, dove l'addomesticazione sostituisce efficacemente l'animazione: complice il doppiatore, ogni reale cane fa qui ciò che in altri film fa il disegno. Ed è un metodo che costa meno, esigendo meno tempo. E poi è scontata, ma scorre bene, la storiella della cagnolina dei quartieri alti di Los Angeles, che piomba nell'originario - per la specie - Stato messicano di Chihuahua, subendolo come un declassamento. La metafora è attuale per tutti, oggi specialmente: mai credersi garantiti." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 16 gennaio 2009)