Dennis Meechum, un maturo e onesto poliziotto-detective, è divenuto celebre come scrittore di gialli. Il suo primo libro è stato ispirato da un caso realmente accaduto, e rimasto irrisolto: la rapina ad un deposito della polizia, in cui egli stesso rimase ferito e i suoi colleghi uccisi. Poiché gli assalitori portavano sul viso delle maschere, e riuscirono a fuggire, nessuno ha potuto identificarli. Dennis, che vive ora con la figlia adolescente Holly, afflitto per la recente perdita della moglie, morta per un male incurabile, non trova più l'ispirazione per i suoi libri, né l'entusiasmo per il lavoro: ed inoltre è pieno di debiti. Incontrato Cleve, uno spietato killer professionista, che gli salva ripetutamente la vita, e che fa poi trovare sempre sulla sua strada, viene convinto da questi a scrivere un libro sugli omicidi e le estorsioni compiuti da Clive per favorire l'ascesa di un potente uomo d'affari, David Madlock, assolutamente insospettabile, il quale lo ha ora messo alla porta, provocando il suo odio e un feroce desiderio di vendicarsi. Dennis dapprima crede che tutti quei crimini, di cui Cleve si accusa, siano solo frutto della sua mitomania, ma a poco a poco deve convincersi che è tutto vero, e la storia lo interessa sempre più, anche perché la personalità perversa, ma affascinante di Cleve lo attrae irresistibilmente. Quanto al killer, egli ha della vera amicizia per il poliziotto, tanto diverso da lui. Il loro è un rapporto ambiguo e complesso, una continua lotta più o meno scoperta, ma certamente la personalità e l'intelligenza del delinquente sono superiori a quelle del poliziotto, che ne è inconsciamente dominato. Successivamente Dennis scopre che nella rapina di tanti anni prima, in cui i suoi colleghi furono uccisi, e che era sempre opera di Madlock, Cleve non era stato l'autista dei banditi, come ora sostiene, ma invece uno degli assassini. Intanto la situazione precipita: Madlock cerca di impossessarsi con ogni mezzo del manoscritto di Dennis (per lui tanto compromettente), e per questo rapisce Holly, ma Cleve la ritrova prigioniera in casa sua, e nello scontro finale con l'odiato nemico, mentre Dennis è ferito, si lascia uccidere da Madlock per salvare la ragazza. Poi, morendo fra le braccia di Dennis, gli ricorda che egli deve fare di lui l'eroe del suo best seller.
SCHEDA FILM
Regia: John Flynn
Attori: James Woods - Cleve, Brian Dennehy - Dennis Meechum, Victoria Tennant - Roberta Gillian, Allison Balson - Holly Meechum, Paul Shenar - David Madlock, Sully Boyar, George Coe, Ann P. Todniak, Kathleen Lloyd
Soggetto: Larry Cohen
Sceneggiatura: Larry Cohen
Fotografia: Fred Murphy
Musiche: Jay Ferguson
Montaggio: David Rosenbloom
Scenografia: Gene Rudolf
Effetti: Robert L. Olmstead, Peter Kunz, Ken Speed
Durata: 109
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: CARTER DE HAVEN
Distribuzione: CDI (1988)
CRITICA
Un solido e avvincente poliziesco che può contare su due protagoniste di sicura affidabilità e su uno svolgimento non del tutto basato su luoghi comuni. (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
Da un buon regista americano che non è mai riuscito a imporsi ci è arrivato questo thriller assai violento che affronta un tema classico del "genere" da un punto di vista essenzialmente psicologico. Ottimi i protagonisti. (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')