Benvenuto a bordo

Bienvenue à bord

FRANCIA 2011
Isabelle è la responsabile delle risorse umane di un'importante compagnia marittima. Per vendicarsi di essere stata lasciata dal suo capo, con cui aveva una relazione, prima di intraprendere il viaggio inaugurale della nave ammiraglia della compagnia, decide di assumere come animatore Rémy, che ben presto diventa il peggior incubo per il presidente e il direttore di crociera...
SCHEDA FILM

Regia: Eric Lavaine

Attori: Valérie Lemercier - Isabelle, Franck Dubosc - Rémy Pasquier, Gérard Darmon - Richard Morena, Luisa Ranieri - Margarita Cavallieri, Lionnel Astier - Jérôme Berthelot, Elisa Servier - Caroline Berthelot, Philippe Lellouche - William, Jean-Michel Lahmi - Pignolo, Guilaine Londez - Pignola, Shirley Bousquet - Moglie del giocatore al casinò, Elisabeth Margoni - Gabriella, Reem Kherici - Donna del Russo, François Vincentelli - Giocatore al casinò, Héctor Cabello Reyes - Fabien, Caroline Tillette - Sonia, Enrico Macias

Sceneggiatura: Eric Lavaine, Héctor Cabello Reyes

Fotografia: Stéphane Le Parc

Musiche: Jean-Michel Bernard

Montaggio: Vincent Zuffranieri

Scenografia: Sandrine Jarron

Arredamento: Camille Bougon-Pigneul

Costumi: Nadia Chmilevsky

Effetti: Julien Poncet de La Grave, Mikael Tanguy

Suono: François de Morant, Alexandre Widmer

Altri titoli:

Benvenuti a bordo

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA, 35 MM (1:2.35)

Produzione: SAME PLAYER, PATHÉ, APPALOOSA FILMS, M6 FILMS CON LA PARTECIPAZIONE DI M6, CANAL+, CINÉCINÉMA, W9

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2012)

Data uscita: 2012-06-15

TRAILER
CRITICA
"Insulsa e irritante commedia diretta da Eric Lavaine (...). Ha poi dell'incredibile il fatto che consulente per il film, ambientato su una nave Costa, sia stato proprio il comandante Schettino." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 15 giugno 2012)

"E' una pura commedia con situazioni comiche e farsesche 'Benvenuto a bordo', il film di Eric Lavaine, campione di incassi in Francia, per cui Francesco Schettino, tristemente noto come comandante della Costa Concordia, aveva fatto da consulente. Nei titoli di coda della pellicola però il suo nome non compare tra gli ufficiali e i funzionari della Costa Crociere che hanno collaborato al film. La pellicola distribuita dalla Eagle, arriverà nelle sale italiane da oggi, dopo un primo rinvio dell'uscita deciso in seguito al naufragio. L'esordio in Francia c'era stato a ottobre 2011 e la commedia, che ha nel cast anche Luisa Ranieri insieme a star d'oltralpe come Valerie Lemercier, Franck Dubosc e Gerard Darmon, ha registrato oltre un milione e mezzo di spettatori per circa 10 milioni di euro di incassi." (Francesca Pierleoni, 'La Gazzetta del Mezzogiorno', 15 giugno 2012)

"L'inizio promette bene ma ben presto la ripetitività affonda nella noia. Meglio, comunque, di certi prodotti nostrani." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 15 giugno 2012)

"Spiacerà a coloro che da un po'di tempo tengono d'occhio le commedie francesi importate furiosamente anche da noi dopo il maxi successo di 'Quasi amici'. Qui però siamo parecchi piani sotto. 'Benvenuto a bordo' è volgaruccio, ripetitivo del tutto noiosetto. A confronto i cineombrelloni dei Vanzina sono pietre miliari della commedia cinematografica..." (Giorgio Carbone, 'Libero', 15 giugno 2012)