Scontri, malintesi e tradimenti contraddistinguono il rapporto tra i fratelli Zef e Roni, tanto diversi l'uno dall'altro, che in comune hanno solo l'anziano padre - un po' matto - che le rispettive figlie di Zef e Roni adorano e non vogliono perdere. Tuttavia, fra Londra, Parigi, Saint Tropez e New York, sullo sfondo di grandi discordie e caotiche riconciliazioni riuscirà a sbocciare anche l'amore...
SCHEDA FILM
Regia: Danièle Thompson
Attori: Kad Merad - Roni, Monica Bellucci - Giovanna, Éric Elmosnino - Zef, Clara Ponsot - Melita, Lou de Laâge - Noga, Valérie Bonneton - Clarisse/Irène, Ivry Gitlis - Aron, Max Boublil - Melita
Sceneggiatura: Danièle Thompson, Christopher Thompson
Fotografia: Jean-Marc Fabre
Musiche: Stephen Warbeck
Montaggio: Sylvie Landra
Scenografia: Michèle Abbé-Vannier
Costumi: Catherine Leterrier
Effetti: Mac Guff Ligne, uFX
Durata: 100
Colore: C
Genere: ROMANTICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: ARRI ALEXA PLUS, 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)
Produzione: PATHE PRODUCTIONS, G FILMS, TF1 FILMS PRODUCTION
Distribuzione: MADE IN ITALY FILM
Data uscita: 2013-05-30
TRAILER
CRITICA
"Deliziosa commedia della francese Danièle Thompson, molto brava a dipanare un beffardo intreccio con tanti personaggi. (..) Nell'eccellente cast stona solo la debordante Monica Bellucci, strabattuta in grazia, oltre che in talento, dalle due ragazzine." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 13 giugno 2013)
"Al centro del quinto film di Danièle Thompson, specializzata in storie di famiglia a molti personaggi, ci sono due fratelli opposti in tutto. Intorno a loro una galassia femminile e un padre con l'Alzheimer, ma che non ha perduto la gioia di vivere (lo interpreta il violinista novantenne Ivry Gitlis). (...) Il guaio è che la regista-sceneggiatrice vuole affrontare temi troppo numerosi e troppo impegnativi (l'amore e la morte, la religione e l'edonismo, la malattia e quant'altro), ma non riesce quasi mai a trovare l'alchimia giusta tra toni drammatici e toni comici. È soddisfatta comunque Monica Bellucci, che impersonando Giovanna, la compagna di Roni, ritiene che la sua vena divertente sia stata finalmente valorizzata. (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 6 giugno 2013)
"Spiacerà a chi da qualche anno pasteggia volentieri colle commediole francesi e non perde occasione per paragonarle a quelle deboli e becere della produzione nostrana. Bene, è ora di calmare gli entusiasmi. Danièle Thompson è solo una qualunque mestierante da far venire complessi di superiorità anche a Fausto Brizzi. E la Bellucci? Come sempre bellissima e cagna. Lavorare al di qua o al di là delle Alpi non la smuove dal suo standard." (Giorgio Carbone, 'Libero', 30 maggio 2013)