Jean-Etienne Fougerole è una figura di spicco della scena letteraria e mediatica francese. E' uno scrittore intellettuale, sposato con una ricca ereditiera che vive totalmente distaccata dalla realtà. Durante un dibattito televisivo nel quale Fougerole promuove il suo nuovo romanzo, intitolato 'Benvenuti a Casa Mia', lo scrittore invita i ricchi e i benestanti ad accogliere nelle loro case i più bisognosi. Ma a un certo punto, il suo avversario lo sfida a mettere in pratica quello che suggerisce ai suoi lettori. In evidente imbarazzo, Fougerole accetta la sfida per non perdere la faccia. Ma quella stessa sera qualcuno bussa alla porta della sua suntuosa abitazione a Marnes-la Coquette... Da quel momento in poi le convinzioni della famiglia Fougerole saranno messe a dura prova!
SCHEDA FILM
Regia: Philippe de Chauveron
Attori: Christian Clavier - Jean-Etienne Fougerole, Ary Abittan - Babik, Elsa Zylberstein - Daphné Fougerole, Cyril Lecomte - Erwan Berruto, Nanou Garcia - Isabelle Cheroy, Oscar Berthe - Lionel Fougerole, Mirela Nicolau - Simza, Ioana Visalon - Somerta, Nikita Catherine Dragomir - Lulughia, Marian Samu - Piti, Anais Dospinescu - Renata, Raisa Mihai - Fernanda, Inan Cicek - Crouch, Marc Arnaud - Barzach, Armen Georgian - Ravi
Sceneggiatura: Guy Laurent, Marc de Chauveron, Philippe de Chauveron - collaborazione
Fotografia: Philippe Guilbert
Musiche: Hervé Rakotofiringa
Montaggio: Philippe Bourgueil
Scenografia: Alain Veissier
Costumi: Florence Sadaune
Effetti: Benuts
Altri titoli:
With Open Arms
Con los brazos abiertos
Hereinspaziert!
Durata: 92
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)
Produzione: CAMERA ONE, OUILLE PRODUCTIONS, PULSAR PRODUCTIONS, SND, NEXUS FACTORY, UMEDIA, M6 FILMS
Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT
Data uscita: 2018-03-08
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINE+, M6, W9, LA WALLONIE; IN ASSOCIAZIONE CON UFUND; CON IL SOSTEGNO DI: TAX SHELTER DU GOUVERNEMENT FEDERAL DE BELGIQUE E DI INVESTITORI TAX SHELTER.
CRITICA
"Divertente commedia francese, che ironizza, tirando spesso la corda, sull'accoglienza ai migranti. (...) Anche se è tutto piuttosto prevedibile, è innegabile che si rida di gusto alle spalle di intellettuali spocchiosi e maleducatissimi ospiti." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 8 marzo 2018)
"(...) mediocre commedia francese intenzionata a replicare il successo di 'Non sposate le mie figlie!', diretta dallo stesso regista, Philippe de Chauveron, e interpretata dallo stesso protagonista, Christian Clavier. (...) Che dietro il pretesto del messaggio di tolleranza sonnecchi una dose di razzismo (involontario?) è sottolineato anche dal domestico indiano." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 8 marzo 2018)
"(...) commediola svelta e avvitata quanto prevedibile e onesta (...). Al popolare Clavier (...) il compito di farci sorvolare lo standard comico spesso incline alla 'comica finale' sulle contraddizioni tra il dire e il fare." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 8 marzo 2018)
"Una mezza sciagura (...) che la regia di Philippe de Chauveron risolve in una commedia politicamente (molto) scorretta e caricaturale (...)." (Claudio Trionfera, 'Panorama', 8 marzo 2018)