Alcune persone colorano i disegni, facendo attenzione a non sbavare col colore fuori dei bordi. Altre, invece, escono leggermente dai bordi. Poi c'è Sam che non vede nemmeno i bordi. Joon Pearl è una ragazza giovane e carina che ha un grande senso artistico, è intelligente... e squilibrata. Joon vive con il fratello Benny che, nel suo desiderio di proteggerla dal mondo esterno, potrebbe perderla per sempre. Nella vita di Benny e Joon fa capolino Sam. Il quale, eccentrico e divertente, nutre una vera passione per i film, sia classici che non, e possiede un'abilità prodigiosa nel ricreare la magia dei suoi idoli Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sam procede ad un ritmo tutto suo, ma Joon riesce a seguirne il passo ed essendo entrambi due tipi originali, finiscono con il trovarsi.
SCHEDA FILM
Regia: Jeremiah S. Chechick
Attori: Johnny Depp - Sam, Mary Stuart Masterson - Joon Pearl, Aidan Quinn - Benny Pearl, Julianne Moore - Ruthie, Oliver Platt - Eric, CCH Pounder - Dott. Garvey, Dan Hedaya - Thomas, Joe Grifasi - Mike, William H. Macy - Randy Burch, Liane Alexandra Curtis - Claudia, Eileen Ryan - Mrs. Smail, Don Hamilton - Uprs Man, Waldo Larson - Walter, Irvin Johnson - Orderlies, Shane Nilsson, Amy Alizabeth Sanford - Young Joon, John Grant Phillips - Policeman, Noon Orsatti - Patrons, Leslie Laursen - Admitting Nurse, Ramsin Amirkhas - Video Clerk, Brian Keevy - Young Benny, Dan Kamin, Faye Killebrew - Vedeo Customer, Lynette Walden - Female Customer, Tony Lincoln - Local
Soggetto: Leslie McNeil, Barry Berman
Sceneggiatura: Barry Berman
Fotografia: John Schwartzman
Musiche: Rachel Portman
Montaggio: Carol Littleton
Scenografia: Neil Spisak
Costumi: Aggie Guerard Rodgers
Effetti: J.D. Streett
Durata: 100
Colore: C
Genere: ALLEGORICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: SUSAN ARNOLD, DONNA ROTH - M.G.M.
Distribuzione: UIP
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: BILL BADALATO.
- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1993.
CRITICA
Le esortazioni dolci e amare del Tim Burton di Edward manidiforbice influenzano piacevolmente il cinema di Chechick e la straordinaria performance di Johnny Depp, forse il più singolare e dotato attore della nuova ondata americana. Abilissimo nella mimica, qui poeticamente (e cinefilicamente) ispirato alla gestualità di Buster Keaton e di Charlie Chaplin, il trentenne Depp costruisce un personaggio trasognato, malinconico e languido. E Maria Stuart Masterson - faccino nitido e ingenuo - simula una splendida, timida, introversa crisi psicotica senza, per questo, dover saccheggiare il lacero repertorio di smorfie ed enfasi alla Rain Man. (Il Messaggero, Fabio Bo, 17/09/93).
E' raro trovare una commedia romantica sul tipo di Benny & Joon, dove delicatezza e tolleranza sono prese a criterio di rappresentazione al posto di clamore e furia della stragrande maggioranza dei film. Non è poco, e basta per farsi perdonare alcuni difetti. Nell'esplorare il confine tra la normalità e la pazzia ad esempio, Chechick cade a volte nelle semplificazioni della vecchia antipsichiatria: i disturbati mentali sono poetici e potenzialmente felici, basta lasciarli liberi della loro diversità. E alla lunga , i continui riferimenti a Keaton diventano invadenti, mentre il compito di rifare la chapliniana "danza dei panini" è un pò troppo anche per l'amabile Depp. Ma sono peccati veniali. Anzi, la semplificazione della "morale della favola", unita a qualche goffagine in sceneggiatura rischia di avere un effetto benefico su questa commedia gentile, rendendola ancora più toccante e meritevole di simpatia. Al suo confronto i vari, perfetti "Rainman" e film sull'handicap confezionati per gli Oscar si rivelano esempi di calcolo smaliziato. (La Repubblica, Roberto Nepoti, 05/10/93)