Belle & Sebastien - L'avventura continua

Belle et Sébastien, l'aventure continue

2.5/5
Meno convincente del primo episodio, comunque gradevole per un pomeriggio "family"

Leggi la recensione

FRANCIA 2015
Sebastien attende con ansia il ritorno di Angelina che è in procinto di tornare a casa con tutti gli onori: è infatti stata insignita di una medaglia al valore per i servizi resi nel corso della guerra. Il giorno tanto atteso arriva ma Angelina rimane vittima di un terribile incidente aereo e data per morta dalle autorità locali. Sebastien però non si rassegna all'idea di averla perduta e decide di andare a cercarla insieme al nonno e al suo inseparabile amico a quattro zampe. Nel corso della spedizione di salvataggio Sebastien si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Christian Duguay

Attori: Félix Bossuet - Sébastien, Tchéky Karyo - César, Thierry Neuvic - Pierre, Margaux Châtelier - Angélina, Thylane Blondeau - Gabrielle, Urbain Cancelier - Sindaco, Joseph Malerba - Alfonso, Ludi Boeken - Marcel, Jeffrey Noël - Louis il meccanico, Fred Epaud - René

Soggetto: Cécile Aubry - personaggi

Sceneggiatura: Juliette Sales, Fabien Suarez

Fotografia: Christophe Graillot

Musiche: Armand Amar

Montaggio: Olivier Gajan

Scenografia: Sébastian Birchler

Arredamento: Daphné Deboaisne

Costumi: Adélaïde Gosselin

Effetti: Guy Monbillard, Benjamin Ageorges, Stephane Bidault, Autre Chose

Altri titoli:

Belle e Sebastien - L'avventura continua

Belle & Sebastien 2 - L'avventura continua

Durata: 99

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: SONY CINEALTA PMW-F55

Tratto da: personaggi ideati da Cécile Aubry

Produzione: RADAR FILM, IN COPRODUZIONE CON EPITHÈTE FILMS, GAUMONT, M6 FILMS, RHÔNE-ALPES CINÉMA

Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES

Data uscita: 2015-12-08

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, OCS, M6, W9.

- FUORI CONCORSO ALLA XIII EDIZIONE DELLA SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA 'ALICE NELLA CITTÀ' (FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 2015).

- - DISPONIBILE ON DEMAND SU AMAZON PRIME VIDEO DAL 22 GIUGNO 2020.
CRITICA
"(...) il ritmo del film accelera con corpose dosi di ottime scene d'azione dove non manca la suspence. Questo è dovuto anche a ragioni narrative essendo il piccolo protagonista cresciuto di un anno e quindi divenuto ancor più temerario e pronto a un incontro che gli cambierà la vita. Se l'enorme cane da montagna Belle rimane di una bellezza sconvolgente, altrettanto magnifiche restano le scenografie del film ambientate su montagne e vallate mozzafiato." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 3 dicembre 2015)

"Visto il successo di 'Belle & Sebastien', il sequel non poteva mancare: «L'avventura continua» e non tradirà le aspettative della platea famigliare cui è destinata. (...) Il canadese Christian Deguay sa come esaltare la bellezza incontaminata dei paesaggi dell'Alta Moriana, mantenendo fluido il ritmo narrativo; lo spigoloso Tchéky Karyio, il teneramente selvatico Felix Bossuet, e Belle naturalmente, formano un riuscitissimo trio che papà Thierry Neuvic, pilota in stile Saint-Exupery, completa in modo indovinato." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 10 dicembre 2015)

"Piacerà al pubblico per famiglie, che nel 2013 aveva già decretato a Belle un consenso che i film sull'accoppiata cani bambini sembravano aver perduto. Gli ingredienti del primo film sono rimasti identici." (Giorgio Carbone, 'Libero', 10 dicembre 2015)

"Tanto era accattivante il primo film, quanto è ridicolo questo seguito, figlio del box office. (...) Solidarietà al povero cane, due zampe sopra tutti come attore." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 10 dicembre 2015)

"Nel timore di sbagliare dove è facilissimo, cioè nel secondo episodio di una commedia d'avventura non banale, gli sceneggiatori hanno buttato dentro un po' di tutto, sentimenti, incidenti, fughe, insomma molta azione, con un volo su un trabiccolo che piacerà al pubblico accompagnato dai genitori. Nobile." (Silvio Danese, 'Nazione - Carlino - Giorno', 11 dicembre 2015)

"Christian Duguay (...) ha posto in secondo piano l'amicizia, ormai scontata, fra un ragazzino solitario e un animale concentrandosi sull'intrattenimento, unendo azione e sentimento ed evitando di cadere nel banale. Ha conferito un'enfasi maggiore alle valenze spettacolari della storia, sia dal punto di vista visivo (la fotografia di Christophe Graillot esalta la bellezza dei paesaggi incontaminati) sia da quello del racconto: senza peraltro arginare l'intensità dei sentimenti e delle emozioni, ha puntato sulla componente avventurosa, a scapito, in alcune pagine, di una descrizione più attenta ed esauriente dei rapporti umani, penalizzati in parte dall'affievolimento degli accenti e delle sobrie manifestazioni di calore e di spontaneità che avevano caratterizzato quelli fra i personaggi del primo «Belle e Sébastien»." (Achille Frezzato, 'L'Eco di Bergamo', 13 dicembre 2015)