Alice e i suoi amici sono ragazzi come tutti gli altri, figli della generazione social e "schiavi" dei loro dispositivi tecnologici. Quando scaricano l'ultima versione di una App che offre rapide soluzioni alle situazioni quotidiane, i ragazzi scoprono ben presto che questa applicazione offre molto più di semplici indicazioni e consigli su dove andare e cosa mangiare. L'App è infatti in grado di sondare le loro paure più profonde rendendole reali e soprattutto letali. Il gruppo di adolescenti dovrà così trovare un modo per sopravvivere all'applicazione killer.
SCHEDA FILM
Regia: Abel Vang, Burlee Vang
Attori: Saxon Sharbino - Alice, Brandon Soo Hoo - Dan, Bonnie Morgan - Nonna, Robyn Cohen - Patricia Gorman, Matty Finochio - Samuel Price, Mitchell Edwards - Cody, Aaron Hendry - Mr. Difilipo, Victory Van Tuyl - Haley Davis, Kate Orsini - Susan, Carson Boatman - Gavin, Billy Mayo - Tenente Campbell, Jordan Essoe - Mr. Bedevil
Sceneggiatura: Abel Vang, Burlee Vang
Fotografia: Jimmy Jung Lu
Musiche: David C. Williams
Montaggio: Cole Duran
Scenografia: Samantha Nicoletti
Arredamento: Aaron Rivin
Costumi: Liz Xiong
Effetti: Almost Human Inc.
Durata: 91
Colore: C
Genere: HORROR
Produzione: CIRCLE 18, CONDUIT, STANDOFF PICTURES
Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT (2017)
Data uscita: 2017-06-28
TRAILER
NOTE
- DISPONIBILE ON DEMAND SU AMAZON PRIME VIDEO (2020).
CRITICA
"Ed ecco un altro 'killer flick' tecnologico con tanto di messaggio (inflazionato): gli smartphone invadono pericolosamente la tua privacy. (...) Non c'è nulla che non vada in 'Bedevil-Non installarla'; eppure, al confronto, un altro teen-horror come (...) 'It Follows' sembra 'Quarto potere'. Quello, infatti, era un dispositivo filmico consapevole e raffinato; questo, una compilation di scene già viste." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 29 giugno 2017)
"Tra gli horror low cost, questo, pur nella sua prevedibilità (a volte irritante), costruisce, intorno all'idea di base, personaggi credibili, lontano dai tòpoi sessisti (la ragazza bella ma oca) e razzisti (il nero ucciso per primo) di molti titoli analoghi." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 29 giugno 2017)
"A farla da padrone sono soprattutto gli immarcescibili clown a-la-It, qui con i papillon rossi a fare da spia e allarme al posto dei (pur presenti) palloncini dello stesso colore del capolavoro di Stephen King. Jumpscares a buon mercato, e il solito allestimento politicamente corretto di volti: c'è l'asiatico, la ragazza mora, il maschio caucasico, il nero (che non muore subito, e scherza su questo) e la protagonista: bionda, occhi azzurri e lentiggini come Candy Candy. Il finale, ovviamente, è aperto." (Federico Gironi, 'Il Messaggero', 1 luglio 2017)
"Spiacerà a chi ha le scatole piene degli horror che ci arrivano via computer. Non che 'Bedevil' sia peggio dei precedenti (...). Ma ha il torto di arrivare ultimo di un filone ormai spremuto." (Giorgio Carbone, 'Libero', 6 luglio 2017)