Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm

Be Kind Rewind

Lo sguardo di Gondry su un cinema che r/esiste e unisce. Sgangherato e divertente, con Jack Black solito mattatore

Leggi la recensione

USA 2007
Passaic, New Jersey. L'anziano signor Fletcher, proprietario di una vecchia videoteca e appassionato fan del musicista Jazz Fats Waller, secondo la leggenda nato e cresciuto nel quartiere, dovendo assentarsi per qualche giorno decide di lasciare l'attività nelle mani del suo commesso, Mike. Tutto sembra filare liscio finché, un giorno, Mike scopre che tutte le videocassette toccate dal suo amico Jerry si sono smagnetizzate. Jerry, infatti, è stato contaminato dalle onde elettromagnetiche dopo un maldestro tentativo di sabotaggio ai danni di una centrale elettrica. Per non perdere i clienti della videoteca, Mike e Jerry decidono di girare loro stessi una nuova versione delle pellicole rovinate per darle a noleggio. Ben presto, i remake amatoriali girati dai due amici diventano tanto popolari nel quartiere che Mike e Jarry si trasformano in vere e proprie star. Tuttavia, il successo dei loro film attira l'attenzione delle major cinematografiche che li accusano di pirateria e li costringono a distruggere tutte le copie dei titoli piratati. I due non si perderanno d'animo, e con l'aiuto degli abitanti del quartiere decideranno di girare un film ideato e realizzato interamente da loro sulla vita del celebre concittadino Fats Waller.
SCHEDA FILM

Regia: Michel Gondry

Attori: Jack Black - Jerry, Mos Def - Mike, Danny Glover - Sig. Fletcher, Mia Farrow - Sig.na Falewicz, Melonie Diaz - Alma, Paul Dinello - Sig. Rooney, Sigourney Weaver - Sig.ra Lawson, Irv Gooch - Wilson, Chandler Parker - Craig, Arjay Smith - Manny, Quinton Aaron - Q, Gio Perez - Randy, Basia Rosas - Andrea, Tomasz Soltys - Carl, Frank Girardeau - Agente Gary, Frank Heins - Patrick, David Slotkoff - Jack, Karolina Wydra - Gabrielle Bochenski, Allie Woods Jr. - Dottor Bent, Francisco Fabian - Simon della copisteria, P.J. Byrne - Sig. Baker, Kishu Chand - Sorella di Alma, McKinley Page - Fratello McDuff, Matt Walsh - Agente Julian, Heather Lawless - Sherry

Soggetto: Michel Gondry

Sceneggiatura: Michel Gondry

Fotografia: Ellen Kuras

Musiche: Jean-Michel Bernard

Montaggio: Jeff Buchanan

Scenografia: Dan Leigh

Arredamento: Ron von Blomberg

Costumi: Kishu Chand, Rahel Afiley

Effetti: Fabrice Lagayette, Tim Rossiter

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: J-D-C SCOPE, 35 MM (1:2.35)

Produzione: PARTIZAN

Distribuzione: BIM (2008)

Data uscita: 2008-05-23

TRAILER
NOTE
- FILM DI CHIUSURA (FUORI CONCORSO) AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008).
CRITICA
"Il filone demenziale si arricchisce con una delle più geniali commedie sul cinema dai tempi di 'Silent Movie' di Mel Brooks. Lo scatenato Jack Black è alla testa della più scalcinata troupe cinematografica immaginabile. La simpatia della compagnia di attori va salutata con affetto. Un racconto pervaso di dolce follia, debitore di 'Nuovo cinema Paradiso', ma con il dovuto rispetto. Un omaggio al desiderio di sognare, con il limite di essere indirizzato ad un pubblico competente." (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 23 maggio 2008)

"Difficile superare in simpatia questo paradossale elogio della 'pirateria'. Intesa non come banale contraffazione, ma come imitazione, ri-creazione, palestra. Un antidoto alla frenesia del nuovo, alla deperibilità delle tecnologie, alla passività dei consumi, che è anche un autoritratto del suo autore, il francese Michel Gondry, regista dell'Arte del sogno', e di 'Se mi lasci ti cancello', talento proteiforme e multistrato arricchito dalla dote rara della leggerezza." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 maggio 2008)