Bastille Day - Il colpo del secolo

Bastille Day

FRANCIA 2016
Michael Mason, un borseggiatore americano, e Sean Briar, un agente della CIA dal temperamento irruento, si ritrovano a far coppia per contrastare i piani di una pericolosa organizzazione criminale. Dopo gli attacchi terroristici che hanno coinvolto la città di Parigi, la tensione è alta nella capitale francese e i funzionari del governo stanno valutando se cancellare o meno la festa nazionale, il "Bastille Day". In realtà i disordini causati non sono altro che un diversivo, un preciso piano per mettere in atto "il colpo del secolo": rapinare la Banca Nazionale Francese.
SCHEDA FILM

Regia: James Watkins

Attori: Idris Elba - Sean Briar, Richard Madden - Michael Mason, Charlotte Le Bon - Zoe Naville, José Garcia - Victor Gamieux, Kelly Reilly - Karen Dacre, Thierry Godard - Rafi Bertrand, Anatol Yusef - Tom Luddy, Eriq Ebouaney - Baba, James Cox - Pierre, Vincent Londez - Yannick Bertrand, James Harris (II) - Marcel, Grégoire Bonnet - Paul Le Blanc, Jérôme Gaspard - Yves, Jerome Quiles - Patrice, Alex Fondja - Ange, Mohamed Makhtoumi - Christophe, James Stewart (II) - Henri, Théo Costa Marini - Xavier, Zack Buell - Dell

Sceneggiatura: Andrew Baldwin, James Watkins

Fotografia: Tim Maurice-Jones

Musiche: Alex Heffes

Montaggio: Jon Harris

Scenografia: Paul Kirby

Arredamento: David Morison, Kate Good

Costumi: Guy Speranza

Effetti: Union Visual Effects

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO AZIONE

Produzione: ANONYMOUS CONTENT, VENDÔME PICTURES, IN CO-PRODUZIONE CON TF1 FILMS PRODUCTION

Distribuzione: EAGLE PICTURES

Data uscita: 2016-07-14

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ, TF1.
CRITICA
"(...) questo action movie europeo ricco di esplosioni, inseguimenti e colpi di scena punta il dito contro gli abusi di una polizia marcia e corrotta e denuncia la strumentalizzazione della paura come arma per nascondere crimini gravi tanto quanto quelli del terrorismo." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 8 luglio 2016)

"Sfruttare a scopi spettacolari la reale minaccia terroristica che grava sull'Europa non sarà un reato; ma se lo vuoi fare dovresti, almeno, aver qualcosa di nuovo da raccontare. Non è il caso di questo actioner di coproduzione, diretto e interpretato da regista e attori britannici. Il talento di James Watkins per le sequenze d'azione è relativo; fatta eccezione per un inseguimento mozzafiato sui tetti. Limitato anche il gioco di squadra tra Richard Madden (...) e Idris Elba (...)." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 14 luglio 2016)

"Piacerà a quelli che vanno in cerca del film d'azione senza fronzoli, senza cadute di ritmo o di tensione. La trama non è diversa da cento altre, ma gli attori funzionano e la regia sa cogliere molto bene la psicosi da città sotto assedio che nella realtà attanaglia i parigini da vari mesi." (Giorgio Carbone, 'Libero', 14 luglio 2016)

"Taglio televisivo e svolte improbabili nella trama, strizzando l'occhio al contemporaneo (odio alle banche, web, terrorismo). Elba (prossimo 007?) funziona, nonostante la sceneggiatura non lo aiuti." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 15 luglio 2016)