Basta poco

1/5
Non basta nemmeno il cameo di Dino Zoff per rimediare alla mancanza di idee, di talento e di comicità

Leggi la recensione

ITALIA 2015
Sergio, un quarantenne senza un impiego stabile, crede di aver avuto un'idea geniale per tentare il riscatto sociale: aprire un'agenzia che vende felicità. Perché "oggi come oggi la depressione è la malattia più diffusa nel mondo!". Coinvolge l'amico Fulvio e nasce l'agenzia "Felici & Contenti" con l'obiettivo di esaudire i desideri più disparati delle persone. Dopo un inizio un po' stentato arrivano i primi clienti e ben presto una folla, sempre più numerosa, si accalca davanti all'agenzia, ognuno con la propria strampalata richiesta. L'agenzia "Felici & Contenti" è come un'agenzia pubblicitaria che dà al pubblico ciò che il pubblico vuole perché per essere felici, a volte, basta davvero poco. Ma qualcosa di inaspettato arriverà a turbare l'attività dei nostri protagonisti in un crescendo di accadimenti ora divertenti ora imprevisti perché, spesso, il raggiungimento della felicità passa da una piccola illusione...
SCHEDA FILM

Regia: Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti

Attori: Andrea Muzzi - Sergio, Massimiliano Galligani - Fulvio, Marco Messeri - Mario, Daniela Poggi - Caterina, Isabella Cecchi - Clara, Daniela Morozzi - Sara, Annalisa Aglioti - Manuela, Ninni Bruschetta - Marco, Paolo Hendel - Edoardo, Dino Zoff - Se stesso

Sceneggiatura: Andrea Muzzi, Tommaso Santi, Ugo Chiti - collaborazione

Fotografia: Alessandro Pavoni

Musiche: Fabrizio Bondi

Montaggio: Maurizio Baglivo

Scenografia: Roberto Conforti

Costumi: Lea Bevilacqua

Durata: 85

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: SANDRO FREZZA PER ALBA PRODUZIONI

Distribuzione: WHALE PICTURES

Data uscita: 2015-04-30

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON AGENZIA PROMOZIONE TOSCANA; CON IL CONTRIBUTO DI FILM COMMISSION TOSCANA.
CRITICA
"Ambientazione toscano-levigata e da presepe rassicurante: più versante Pieraccioni che Virzì." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 30 aprile 2015)

"Opera seconda del comico toscano Muzzi, la commedia segue il filone del social movie di volenterosi sgangherati in cui certamente eccelle la mano di Giulio Manfredonia (da 'Si può fare' a 'La nostra terra')." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 30 aprile 2015)

"(...) simpatica, onesta e ben equilibrata commedia toscana che vede sullo schermo, per la prima volta, un impacciato Dino Zoff." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 30 aprile 2015)