TRANA BREVE
Joe e Terry, compagni di cella in un penitenziario dell'Oregon, riescono rocambolescamente ad evadere. Durante la loro fuga attraverso la California rapinano numerose banche per finanziarsi quella che entrambi chiamano "una nuova vita". Sfortunatamente, però, le cose si complicano quando sulla loro strada, dopo un incidente stradale, compare Kate Wheeler, una casalinga stanca dell'anonima vita di tutti i giorni che decide di entrare a far parte della banda. Poco a poco Joe e Terry si innamorano della donna mentre Kate, dal canto proprio, è pazza di entrambi. Infatti, le loro singole qualità sommate insieme fanno l'uomo perfetto.
TRAMA LUNGA
Di professione rapinatori di banche, Joe e Terry, appena evasi, cercano di mettere a punto un piano per il futuro. Alla fine decidono che è giunto il momento di ritirarsi dal crimine, ma dopo aver messo a segno gli ultimi colpi che consentiranno loro di ritirarsi in Messico e lì vivere bene. Eccoli allora di nuovo in pista, e secondo una tattica consueta ma a quanto pare infallibile. La sera, all'ora di cena, Joe e Terri suonano a casa del direttore di una banca cittadina, prendono in ostaggio l'uomo e la sua famiglia, cenano, dormono e la mattina dopo lo accompagnano sul posto di lavoro e ripuliscono la cassaforte. Naturalmente ogni volta si presentano vestiti in abiti differenti e con una maschera che li rende irriconoscibili. Definiti i "banditi della buona notte" in breve sono su tutti i giornali, e le televisioni sono in agguato per riprenderne le gesta. Succede poi che Terry viene involontariamente investito da Kate, una donna in fuga da un marito distratto e superficiale. Terry ne è conquistato, e lei dopo un po' decide di rimanere con loro, nonostante la dura opposizione di Joe. Da quel momento gli equilibri si fanno precari. I colpi alle banche vanno avanti, ma va a finire che anche Joe resta impigliato nella trappola tesa dal fascino di Kate. Terry e Joe devono decidere, mentre la polizia incalza e le reti televisive lamentano i mancati scoop. In un luogo al sicuro, Kate fa sapere ai due complici che non intende rinunciare a nessuno dei due.
SCHEDA FILM
Regia: Barry Levinson
Attori: Bruce Willis - Joe Blake, Billy Bob Thornton - Terry Collins, Cate Blanchett - Kate Wheeler, Troy Garity - Harvey J. Pollard, January Jones - Claire, Rocky Larochelle - Direttore della banca di Tomales, Jaye K. Danford - Direttore della banca di Alamo, Anthony Burch - Phil, Norman Fessler - Ostaggio alla banca di Alamo, Brían F. O'Byrne - Darill Miller, Azura Skye - Cheri, Bobby Slayton - Darren Head, Stacey Travis - Chloe Miller
Soggetto: Harley Peyton
Sceneggiatura: Harley Peyton
Fotografia: Dante Spinotti
Musiche: Christopher Young
Montaggio: Stu Linder
Scenografia: Victor Kempster
Costumi: Gloria Grisham
Effetti: Thomas L. Bellissimo, Shannon J. Thompson, Frank Iudica, Werner Hahnlein
Altri titoli:
Outlaws
Durata: 122
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO COMMEDIA POLIZIESCO
Produzione: EMPIRE PICTURES, HYDE PARK ENTERTAINMENT, MGM, BALTIMORE SPRING CREEK, CHEYENNE ENTERPRISES, LOTUS PICTURES
Distribuzione: MEDUSA FILM, DVD MEDUSA ( 2002).
Data uscita: 2001-11-23
CRITICA
"E' la regia di Barry Levinson, in vena di recuperare la verve di 'Bugsy' e 'Sleepers', a schioppettare ogni tanto sequenze e battute divertenti e di svelta manovalanza. Si beve fino alla fine con soddisfazione, come una birra al momento giusto". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 30 novembre 2001)
"Nella folla di film americani sceneggiati senza né capo né coda che stanno invadendo gli schermi, l'ultimo di Barry Levinson si fa largo come un regalo inaspettato, un'ottima combinazione di commedia e action-movie più impostata sui dialoghi brillanti e sul carisma degli attori che sui botti e gli effetti speciali. L'omaggio alla classica 'sophisticated comedy' hollywoodiana, sottolineato con qualche strizzata d'occhio, è esplicito ma non invadente; la comicità è intelligente, fondata sull'osservazione iperrealistica della realtà". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 dicembre 2001)