Da un aereo che giace in fondo al mare viene ripescato un preziosissimo scettro tempestato di gioielli che va ad arricchire il museo della piccola città di mare. Ma l'oggetto suscita subito l'attenzione di una giovane ereditiera americana, di una coppia di ladri internazionali e di un'affascinante e misteriosa signora che colleziona gioielli. Nella cittadina è intanto arrivato anche un agente segreto, alquanto sprovveduto, con l'incarico di vigilare sullo scettro che subito sparisce, rubato da un pittore locale per incarico della giovane americana. Al suo posto viene lasciata una copia che sarà subito dopo sottratta dalla coppia di ladri che intendono rivenderla alla misteriosa collezionista. Da qui ha inizio tutta una serie di equivoci, di assassini e colpi di scena che si concluderanno con la perdita dello scettro che tornerà sott'acqua nello stesso luogo dove era stato trovato.
SCHEDA FILM
Regia: José María Forqué
Attori: Jacques Sernas - Pierre, Daniela Bianchi - Mercedes, Mireille Darc - Polly, Harold Sakata - Direttore del museo, Marilù Tolo - Sofia, Venantino Venantini - Giuliano, José Luis López Vázquez - Fernando
Soggetto: Jacques Sernas, Antonio Liberati - idea, Duccio Tessari
Sceneggiatura: Giovanni Simonelli, José María Forqué, Jaime De Armignan, Duccio Tessari
Fotografia: Cecilio Paniagua
Musiche: Benedetto Ghiglia
Montaggio: Franco Fraticelli
Scenografia: Francisco Canet
Costumi: Francisco Canet
Effetti: Manuel Baquero
Altri titoli:
Balearic Caper
Barbouze chérie
La muerte viaja en baul
Durata: 93
Colore: C
Genere: AVVENTURA COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da: idea di Antonio Liberati
Produzione: ULTRA-FILM, TELESTAR-TRANSATLANTIC, TECISA
Distribuzione: INTERFILM - CREAZIONI HOME VIDEO
CRITICA
"L'intento umoristico e satirico dell'impostazione generale perde nel corso dell'arco narrativo molto del suo mordente per dar luogo ad una modesta vicenda avventurosa (...)". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 59)