Dalla Federal Reserve sono stati rubati quarantadue milioni di dollari. Per scoprire l'autore della mega truffa, il Dipartimento del Tesoro attua un piano. Alvin Sanders è un piccolo criminale che divide la cella con John Jaster, uno dei ladri accusati del furto. E' lui, a sua insaputa, l'esca scelta per acciuffare la mente del furto.
SCHEDA FILM
Regia: Antoine Fuqua
Attori: Jamie Foxx - Alvin Sanders, David Morse - Edgar Clenteen, Robert Pastorelli - Jaster, Doug Hutchison - Bristol, Kimberly Elise - Lisa Hill, Jamie Kennedy - Blum, Nestor Serrano - Agente Boyle, Mike Epps - Stevie Sanders, Megan Dodds - Agente Walsh, Jeffrey Donovan - Julio, Kirk Acevedo - Ramundo, David Paymer - Agente Wooly
Soggetto: Andrew Scheinman, Adam Scheinman, Tony Gilroy
Sceneggiatura: Andrew Scheinman, Adam Scheinman, Tony Gilroy
Fotografia: Tobias A. Schliessler
Musiche: Mark Mancina
Montaggio: Alan Edward Bell
Scenografia: Peter Jamison
Costumi: Delphine White
Effetti: Michael Kavanagh
Durata: 119
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: 35 MM. DOLBY DIGITAL SDDS
Produzione: BAIT FILMS - CASTLE ROCK ENTERTAINMENT - VILLAGE ROADSHOW PRODUCTIONS
Distribuzione: WARNER BROS.
Data uscita: 2001-05-18
CRITICA
"La tecnica sofisticata, concentrata sui suoni, di 'La conversazione' è diventata, in molti thriller contemporanei, una tecnologia che muove la trama, riempie le sequenze, cronometra il ritmo del racconto, influenza l'aspetto figurativo dei film. I monitor sezionano le inquadrature, i satelliti sconfiggono l'invisibilità. L'hi-tech applicata al cinema sfonda i confini del fuoricampo e detta nuove regole della visione e della tensione. È un modello di spettacolo che si evolve, indipendentemente dal valore dei singoli film. 'Bait-L'esca', diretto con una certa perizia da Antoine Fuqua, porta il suo contributo a questo sotto-genere, con alcuni incisi stonati, tra il romantico e il comico, che diluiscono più del necessario l'azione". (Enrico Magrelli, 'Film TV', 23 maggio 2001)