Bad Company - Protocollo Praga

Bad Company

USA 2002
Kevin Pope è un agente segreto della CIA viene ucciso prima di portare a termine una importante missione: quella di impedire che un congegno nucleare che si trova in una valigia, cada in mano sbagliate. Per riuscire nell'intento Pope si era finto un intermediario che di giorno vestiva i panni di un raffinato mercante d'arte di Praga. A soli nove giorni dal termine della missione la CIA decide di reclutare il fratello gemello di Kevin, Jake, ignaro sia dell'esistenza del fratello che del suo vero lavoro. Il veterano Gaylord Oakes - vecchio amico di Kevin - ha poco più di una settimana di tempo per istruire Jake e fargli completare la missione.
SCHEDA FILM

Regia: Joel Schumacher

Attori: Anthony Hopkins - Gaylord Oakes, Chris Rock - Jake Hayes/Kevin Pope, Gabriel Macht - Agente Seale, Garcelle Beauvais - Nicole, Adoni Maropis - Jarma, Peter Stormare - Adrik Vas, Lanette Ware - Pam, Kerry Washington - Julie, John Slattery - Roland Yates, Brooke Smith - Agente Swanson, Matthew Marsh - Dragan Adjanic, Daniel Sunjata - Agente Carew, Dragan Micanovic - Michelle Petrov, Devone Lawson Jr. - Agente Parish, Wills Robbins - Agente Mccain

Soggetto: Gary Goodman, David Himmelstein

Sceneggiatura: Michael Browning, Jason Richman

Fotografia: Dariusz Wolski

Musiche: Trevor Rabin

Montaggio: Mark Goldblatt

Scenografia: Jan Roelfs

Costumi: Beatrix Aruna Pasztor

Effetti: Joss Williams, Kathy Siegel, Asylum VFX

Durata: 116

Colore: C

Genere: COMMEDIA POLIZIESCO

Produzione: TOUCHSTONE PICTURES - JERRY BRUCKHEIMER FILMS - STILLKING

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL

Data uscita: 2002-09-06

NOTE
- PRESENTATO AL FESTIVAL DI TAORMINA 2002.
CRITICA
"La strana coppia composta da Hopkins e Rock stenta a decollare fin dall'inizio. Hopkins sembra attraversare il film in modalità pilota automatico, annoiato più che dalla goffaggine di Jake, dalle battute fruste e scontate che toccano al suo personaggio. Chris Rock cerca di emulare il Will Smith di 'Nemico pubblico' in un ruolo che mescola commedia e tensione, ma fatica a convincere in entrambe le situazioni: come comico è troppo contenuto e visibilmente a disagio, nei momenti drammatici ha l'aria di non essere mai troppo sicuro di quello che sta facendo. Il film negli States è uscito una settimana dopo 'Al vertice della tensione', due pellicole, realizzate prima dell'11 settembre, che hanno sollevato, in una situazione di sensibilità ancora molto alta, non poche polemiche sull'opportunità di presentare al pubblico storie così simili a quanto accaduto a New York". (Luisella Angari, 'Duel', 1 settembre 2002)




BAD COMPANY - PROTOCOLLO PRAGA
"Parte come 'Mission Impossible' ma all'ingresso in scena di Chris Rock la deviazione plana su un timido tentativo di commedia hip hop (?) E non basteranno certo le due battute due e l'unica situazione strappa(una)risata, scritte addosso al clone Chris a giustificare anche una visione in vhs/dvd. A meno che non si voglia andare di 'fast forward'". (Aldo Fittante, 'Film tv', 17 settembre 2002)

"Cinema del tempo perso, inflazionato nei modi ridanciani e sbagliato nei tempi: il dispositivo nucleare in bilico su New York ci chiede di stare al vertice di una tensione già tutta consumata nel film con Ben Affleck". (Alessio Guzzano, 'City', 18 settembre 2002)