Bertrand ed Elizabeth, una coppia di borghesi parigini, danno una festa alla vigilia delle vacanze estive. Nella cittadina di mare che li ospita per la villeggiatura, incontrano Jean-Pierre e Lulù, una strana coppia, e Maxime un impenitente dongiovanni. La settimana di vacanze scorrerà cadenzata da avventure, equivoci e tradimenti. Al termine delle vacanze ciascuno tornerà alle proprie occupazioni profondamente cambiato ed imprimerà una svolta alla propria vita.
SCHEDA FILM
Regia: Michel Blanc
Attori: Charlotte Rampling - Elisabeth, Jacques Dutronc - Bertrand, Carole Bouquet - Lulu, Michel Blanc - Jean Pierre, Karin Viard - Veronique, Denis Podalydès - Jerome, Clotilde Courau - Julie, Lou Doillon - Emilie, Vincent Elbaz - Maxime, Sami Bouajila - Kevin, Mathieu Boujenah - Romain, Gaspard Ulliel - Loic, Mélanie Laurent - Carole, Mickael Dolmen - Rena/Nanou, Anna Murie - Bebe', Zoe' Murie - Bebe'
Soggetto: Joseph Connolly
Sceneggiatura: Michel Blanc
Fotografia: Sean Bobbitt
Musiche: Mark Russell (II)
Montaggio: Maryline Monthieux
Scenografia: Benoît Barouh
Costumi: Olivier Bériot
Effetti: François Vagnon, L'Etude et la Supervision des Trucages (L'E.S.T.)
Altri titoli:
See How They Run
Summer Things
Voyez comme on danse
Durata: 103
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: (1:1,85)
Tratto da: romanzo "Summer Things" di Joseph Connolly
Produzione: UGC YM-UGC IMAGES, MERCURY FILM PRODUCTIONS, DAN FILMS, ALIA FILM, FRANCE2 CINEMA, EUROIMAGES
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Data uscita: 2002-10-31
NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE A OTT. 2003 HA TOLTO IL DIVIETO AI 14 ANNI.
CRITICA
"Quando i registi francesi adattano testi inglesi se ne vedono delle belle ('Smoking e No Smoking' di Resnais da Alan Ayckbourn). 'Baciate chi vi pare', di e con Michel Blanc, racconta quattro coppie in vacanza tra equivoci e tradimenti. Gran ritmo, attori meravigliosi e un finale, più ottimista rispetto al romanzo di Joseph Connelly (Summer Things), che premia il disincanto. Blanc conosce il mestiere e due scene fanno ridere a crepapelle. Morale: baciate chi vi pare ma siate totalmente complici di un'unica persona. La vita così, può essere piuttosto divertente". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 1 novembre 2002)
"Michel Blanc attore è un marito patologicamente geloso; Lou Doillon (la figlia ventenne di Jane Birkin e del regista Jacques Doillon) è un'adolescente naturalmente perfida che umilia il ragazzo con cui è in viaggio a Chicago; Vincent Elbaz è un misero seduttore compulsivo che non può fare a meno di buttarsi addosso a ogni donna che incontra. 'Baciate chi vi pare' potrebbe essere una vistosa stupidaggine: la sensibilità e l´intelligenza di Michel Blanc, il suo sicuro senso del ritmo e della libertà, lo rendono invece divertente, tenero, brillante, ricco di comprensione sentimentale". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 4 novembre 2002)
"Tutto quello che avreste voluto sapere sulla commedia alla francese è servito con furbo professionismo in 'Baciate chi vi pare', bestseller parigino di Michel Blanc (...) un gran pasticcio, divertente nelle situazioni e negli equivoci, meno nei dialoghi, risolto in un finale garden party, dove anche lo psicanalista ci lascia le penne. La morale? La vita va affrontata a zig zag". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 novembre 2002)