Babylon Sisters

3/5
Multietnica, femminile e musicale: l'opera prima del regista Gigi Roccati è una fiaba dei giorni nostri

Leggi la recensione

ITALIA 2017
Kamla si è da poco trasferita con i genitori, Ashok e Shanti, in un palazzo degradato alla periferia di Trieste abitato da altre famiglie di immigrati e da un vecchio professore burbero. Quando arriva la lettera di sfratto, determinati a non lasciare le proprie case, gli uomini reagiscono con rabbia alle minacce del padrone, mentre le donne si uniscono per salvare il destino delle proprie famiglie. Shanti svela il proprio dono di saper ballare come una star di Bollywood e, con l'aiuto di un'amica italiana, tra risate, pianti e incomprensioni, nasce il progetto di una scuola di danza. Questa sarà la chiave di volta per dare vita al riscatto personale, familiare e collettivo, mentre la piccola Kamla riuscirà a sciogliere il cuore del professor Leone.
SCHEDA FILM

Regia: Gigi Roccati

Attori: Amber Dutta - Kamla Kumar, Nav Ghotra - Shanti Kumar, Rahul Dutta - Ashok Kumar, Yasemin Sannino - Lule, Nives Ivankovic - Marinka, Peppe Voltarelli - Besim, Lucia Mascino - Laura, Renato Carpentieri - Professor Leone, Wen Jiemin - Sig. Fong, Xia Yinghong - Bocciolo di rosa, Lorenzo Acquaviva - Zacchigna Jr.

Soggetto: Laila Wadia - libro, Gino Pennacchi, Claudio Veneri

Sceneggiatura: Gigi Roccati, Andrea Iannetta, Giulia Steigerwalt

Fotografia: Michele Paradisi

Musiche: Peppe Voltarelli, Yasemin Sannino - featuring, Viktor Kwality - featuring

Montaggio: Giuseppe Leonetti, Annalisa Forgione

Scenografia: Anton Spazzapan

Costumi: Duska Nesic Drazic

Suono: Francesco Morosini - presa diretta e montaggio

Aiuto regia: Davide Cincis

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP (1:2.35)

Tratto da: liberamente ispirato al libro "Amiche per la Pelle" di Laila Wadia (edizioni e/o)

Produzione: GINO E SARAH PENNACCHI PER TICO FILM, IN COPRODUZIONE CON ANTITALENT

Distribuzione: LO SCRITTOIO

Data uscita: 2017-09-28

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON: BANCA GENERALI S.P.A., NUOVO IMAIE; CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT; IN COLLABORAZIONE CON FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION; CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO REGIONALE PER L'AUDIOVISIVO FRIULI VENEZIA GIULIA; CON IL SOSTEGNO DEL PROGRAMMA MEDIA DELL'UNIONE EUROPEA.
CRITICA
"Solo con le donne si cambia musica, un film esemplare." (Arianna Finos, 'La Repubblica', 11 gennaio 2016)

"Lo sguardo di chi risponde alle difficoltà con la gioia di vivere." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 22 ottobre 2016)

"Commedia dal ritmo indiavolato, "Babylon Sisters ci fa sognare." (Angiola Codacci Pisanelli, 'L'Espresso', 28 settembre 2017)

"Piccolo film di valore che, seppure con ritardo epocale, porta finalmente anche l'Italia in quel gusto per la commedia etnica di cui ha indiscussa 'maternità' la cine-produzione britannica." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 28 settembre 2017)

"È difficile che, di fronte all'interpretazione di Renato Carpentieri, non venga in mente il suo 'character' nella 'Tenerezza' di Gianni Amelio. L'attore è molto bravo; però la sua bravura, anziché sostenere il film, ha l'effetto involontario di sottolineare le insufficienze degli altri (eccetto la piccola Amber, che duetta con lui nelle scene migliori). Si apprezza anche la volontà di dare al film un tono lieve e ottimistico; salvo il fatto che l'alternanza di toni - tra dramma e commedia sociale, con innesti musicali di danze bollywoodiane - produce un certo qual effetto-babilonia." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 28 settembre 2017)

"Favoletta metropolitana, spesso retorica, con alcune discrete trovate, non supportate, però, da un cast troppo disomogeneo." (A.S., 'Il Giornale', 28 settembre 2017)