Il giovane Clay Berenson viene sottoposto ad un trapianto di cuore, ma durante l'operazione si trova a vivere la drammatica esperienza della 'consapevolezza intraoperatoria': il suo corpo è paralizzato dall'anestesia ma lui è sveglio e resta vigile per tutta la durata dell'intervento. Realtà e immaginazione si alterneranno nella mente di Clay, condizionando la sua esistenza e quella dei suoi cari.
SCHEDA FILM
Regia: Joby Harold
Attori: Hayden Christensen - Clayton Beresford, Jessica Alba - Samantha Lockwood, Terrence Howard - Dottor Jack Harper, Lena Olin - Lilith Beresford, Christopher McDonald - Dottor Larry Lupin, Sam Robards - Clayton Beresford Sr., Arliss Howard - Dottor Jonathan Neyer, Fisher Stevens - Dottor Puttnam, Georgina Chapman - Penny Carver, David Harbour - Dracula, Steven Hinkle - Clay da piccolo, Court Young - Agente Doherty, Joseph Costa - Dottor Elbogen
Soggetto: Joby Harold
Sceneggiatura: Joby Harold
Fotografia: Russell Carpenter
Musiche: Samuel Sim
Montaggio: Craig McKay
Scenografia: Dina Goldman
Arredamento: Tora Peterson
Costumi: Cynthia Flynt
Effetti: David Isyomin, & Company
Altri titoli:
Presunta innocenza
Durata: 84
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)
Produzione: GREENESTREET FILMS, THE WEINSTEIN COMPANY, OPEN CITY FILMS
Distribuzione: EAGLE PICTURES (2008)
Data uscita: 2008-11-14
TRAILER
CRITICA
"Per mettere in scena un racconto abbastanza depressivo, fitto di allucinazioni e false piste, la produzione ha assorbito un cast attraente: oltre a Christensen e Alba, ci sono Terrence Howard nella parte dell'ambiguo dottore e Lena Olin, la mamma. Senza che la loro partecipazione valga a fare del film molto più di un'inquietante bizzarria."(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 novembre 2008)
"L'esagerazione incontrollata fa sì che l'incubo vero diventi ridicolo." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 14 novembre 2008)
"'Awake - Anestesia cosciente' è un'opera prima incosciente scritta e diretta dall'inglese Joby Harold. Thriller tra i più ridicoli mai apparsi sul pianeta Terra, si avvale di colpi di scena telefonati e interpretazioni risibili. La trama ricorda sia 'La corta notte delle bambole di vetro' (1971) di Aldo Lado sia un episodio di 'Alfred Hitchcock racconta' che ispirò Stephen King per un salace raccontino. Ma in quei casi il soggetto macabro e parossistico era trattato con ben altra ironia rispetto alla goffa seriosità con cui Harold gestisce la faccenda. Hayden Christensen recita gran parte del film in stato comatoso. Strano. Non si ravvisano grandi differenze con le sue prove del passato." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 novembre 2008)
"La pubblicità lo sconsiglia a chi sta per subire un'operazione, fate voi. E' la storia di un fenomeno di 'anestesia cosciente': uno yuppy si accorge, durante un trapianto di cuore, di non essersi addormentato, ma di sentire tutto. Avete ancora voglia di entrare in quel cinema?". (Alberto Crespi, 'L'Unità', 14 novembre 2008)
"L'unica cosa positiva è la durata ai minimi termini, meno di un'ora e venti. In cui la suspense non decolla mai, colpa di una storia sciatta e fiacca come poche. Gli attori sono pienamente all'altezza: in fin dei conti è un tragico match pari fra la sfiorita Lena Olin e la scalpitante Jessica Alba. Il carcere che tocca a una delle due, per accertati demeriti artistici andrebbe esteso anche all'altra." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale',14 novembre 2008)
"Hayden Christensen, ex Skywalker di Lucas, è il malatino fiducioso, ingenuo, neo sposo di Jessica Alba infida fin dai tempi di 'Sin City'. Mamma super edipica alla Paolo Poli è Lena Olin, ma nel cast multiplo non proprio da Oscar, c'è anche l'abbronzato Terrence Howard." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 novembre 2008)