Reb, un avventuriero diretto in California, viene derubato di ogni cosa dal suo compagno di viaggio Pete. Per sua fortuna, incontra sulla sua strada un agricoltore, Dave Kincaid, che gli offre il suo aiuto. Giunti alla fattoria di Dave nel Wyoming, Reb, privo di scrupoli, gli ruba cavallo e fucile, lasciandolo solo e senza difese quando viene attaccato ed ucciso dai banditi prima che Reb, pentitosi, possa tornare a salvarlo. Quello che si trova davanti al suo ritorno è la fattoria deserta poiché i banditi hanno rubato tutti i capi di bestiame. Dave ha lasciato la moglie, una figlia e un bambino e Reb promette alla ragazza di vendicare la memoria del padre e di recuperare la mandria. In città, però, il sindaco e lo sceriffo sono alla mercé dei criminali e perciò arrestano Reb. Grazie all'aiuto di Pete, tornato sui suoi passi, del maniscalco del paese e di sua sorella, che si è innamorata di lui, Reb riesce a fuggire e a sconfiggere i banditi, denunciandoli all'autorità suprema: il generale Custer. L'arrivo della cavalleria salva appena in tempo la fattoria e per tutti può iniziare una nuova vita.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Thorpe
Attori: Wallace Beery - 'Reb' Harkness, Leo Carrillo - Pete Marillo, Ann Rutherford - Lucy Kincaid, Lee Bowman - Sergente Connelly, Joseph Calleia - John Buckley, Bobs Watson - Jimmy Kincaid, Paul Kelly - Gen. George Armstrong Custer, Henry Travers - Sceriffo, Marjorie Main - Mehitabel
Soggetto: Jack Jevne
Sceneggiatura: Jack Jevne, Hugo Butler
Fotografia: Clyde De Vinna
Musiche: David Snell
Montaggio: Robert J. Kern
Scenografia: Cedric Gibbons
Costumi: Gile Steele, Dolly Tree
Altri titoli:
Bad Man of Wyoming
Durata: 88
Colore: B/N
Genere: AVVENTURA WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: LOEW'S INC., MGM
Distribuzione: UNION
NOTE
- I COSTUMI FEMMINILI SONO DI DOLLY TREE E QUELLI MASCHILI DI GILE STEELE.
CRITICA
"Questo film ricalca, senza ravvivarli con nuove trovate, i soliti schemi del western. Buona l'interpretazione del carattere del protagonista, da parte del Beery." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 25, 1949)