Un bandito messicano nasconde una cassa piena d'oro (frutto di una rapina compiuta insieme con una banda) sotto un terreno prospiciente una chiesa dei mormoni. Due pistoleri sanno che al momento opportuno il messicano recupererà l'oro: lo salvano più volte dalla vendetta di componenti la banda. Infine la banda viene neutralizzata. I tre raggiungono il luogo dove è stato sotterrato l'oro; ma il prezioso metallo è stato preso dai mormoni per riconsegnarlo e quindi per ricevere la ricompensa. I pistoleri giocano d'astuzia: s'impadroniscono dell'oro, e lasciano il messicano prigioniero dei mormoni, ai quali fanno credere che egli è l'unico responsabile della rapina.
SCHEDA FILM
Regia: Alfonso Balcázar
Attori: Osvaldo Genazzani, Daniel Martin, George Martin, Manuel Muniz, Rosalba Neri, Vittorio Richelmy, Luciano Rossi, Fernando Sancho, Johnny Fairen, Manuel Bronchud, Manuel Gas
Soggetto: Alfonso Balcázar, José Ramón Larraz, Giovanni Simonelli
Sceneggiatura: José Ramón Larraz, Alfonso Balcázar, Giovanni Simonelli
Fotografia: Jaime Deu Casas
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Teresa Alcocer
Altri titoli:
Judas... ¡toma tus monedas!
Durata: 89
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR
Produzione: EMPIRE (ROMA) BALCAZAR (BARCELLONA)
Distribuzione: FIDA
CRITICA
"Un tentativo non riuscito di western semiserio; non riuscito a causa della pochezza delle trovate, della insufficienza tecnica e dell'umorismo velleitario." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 72, 1972).