Daniele è un giovane che vive a Sant'Erasmo, un'isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un'intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record. Il degrado che intacca le relazioni, l'ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.
SCHEDA FILM
Regia: Yuri Ancarani
Attori: Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berényi, Jacopo Torcellan, Alberto Tedesco
Sceneggiatura: Yuri Ancarani
Fotografia: Yuri Ancarani
Musiche: Sick Luke , Lorenzo Senni, Francesco Fantini
Montaggio: Yuri Ancarani
Suono: Mirco Mencacci
Durata: 104
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: MARCO ALESSI E MARTA TAGLIAVIA PER DUGONG FILMS CON RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON FIORELLA MORETTI E HEDI ZARDI PER LUXBOX, UNBRANDED PICTURES, ALEBRIJE PRODUCCIONES E MIRFILM
Distribuzione: I WONDER PICTURES
Data uscita: 2021-11-22
TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021), NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI MIC MINISTERO DELLA CULTURA, CNC CENTRO NAZIONALE DI CINEMATOGRAFIA FRANCESE, EURIMAGES, REGIONE EMILIA ROMAGNA, DOHA FILM INSTITUTE| SVILUPPATO E PRODOTTO CON IL SOSTEGNO DEL FONDO BILATERALE PER LO SVILUPPO DI COPRODUZIONI DI OPERE CINEMATOGRAFICHE ITALO-FRANCESI MIC / CNC.
- PRODUTTORI ESECUTIVI: EDDY MORETTI, VINCENT LANDAY E TJ RINOMATO PER UNBRANDED PICTURES.
- CANDIDATO AI 67. DAVID DI DONATELLO (2022) PER MIGLIOR DOCUMENTARIO.
- DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA IWONDERFULL DAL 15 MARZO 2022.