Il documentario di Frederick Wiseman costituisce uno sguardo ad ampio raggio sulla vita quotidiana dell'università di Berkeley, il più antico e prestigioso ateneo dello stato della California. L'attenzione del regista si dispiega, in larga parte, nella descrizione della vita del campus, passando attraverso la complessa gestione amministrativa, gli incentivi legati all'eccellenza accademica e, infine, il variegato tessuto sociale, economico e razziale rappresentato dagli studenti. Un ulteriore aspetto affrontato dal film, non meno importante, è il profondo legame instaurato dall'università di Berkeley con il governo della California e con quello federale, nel tentativo di offrire una panoramica sul ruolo di mediatore rivestito dall'ateneo, diviso tra obblighi verso le strutture governative e la sua funzione legata all'istruzione superiore e alla ricerca.
SCHEDA FILM
Regia: Frederick Wiseman
Fotografia: John Davey
Montaggio: Frederick Wiseman
Suono: Frederick Wiseman
Durata: 244
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HD
Produzione: BERKELEY FILM, INC. IN COPRODUZIONE CON THE INDEPENDENT TELEVISION SERVIC E (ITVS)
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI CORPORATION FOR PUBLIC BROADCASTI NG (CPB), PUBLIC BROADCASTING SERVICE (PBS), FORD FOUNDATION, NATIONAL ENDOWMENT FOR THE ARTS (NEA ), SUNDANCE INSTITUT E DOCUMENTARY FILM PROGRAM AND FUND, ROSENTHAL FAMILY FOUNDATION, PERSHING SQUARE FOUNDATION.
- FUORI CONCORSO ALLA 70. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2013), HA OTTENUTO IL PRIX CICT-UNESCO "ENRICO FULCHIGNONI" E IL MOUSE D'ARGENTO COME MIGLIOR FILM FUORI DALLA COMPETIZIONE.