Nel piccolo villaggio della Gallia arriva da Lutezia il giovane Goudurix, nipote del capovillaggio, che viene affidato alle cure di Asterix ed Obelix, incaricati di fornirgli gli insegnamenti necessari a farlo diventare un uomo saggio e valoroso. Dietro l'aspetto da adolescente arrogante e sbruffone, Goudurix nasconde un animo pauroso e l'addestramento che riceve si rivela traumatico per lui. Nel frattempo, i Vichinghi giungono in Gallia alla ricerca di un 'Campione della paura' che, secondo quanto predetto da un mago, insegnerà al popolo venuto dal Nord l'arte di volare. E chi meglio di Goudirix, vigliacco e fifone, potrebbe essere il prescelto? I Vichinghi infatti lo rapiscono e lo portano via con loro. Asterix e Obelix partono così per il Grande Nord alla ricerca del loro protetto che, a sua volta, grazie alla conoscenza di Abba, una giovane vichinga, imparerà quanto coraggio può infondere l'amore.
SCHEDA FILM
Regia: Stefan Fjeldmark, Jesper Møller
Soggetto: Albert Uderzo - fumetto, René Goscinny - fumetto
Sceneggiatura: Stefan Fjeldmark, Philip LaZebnik, Jean-Luc Goossens
Musiche: Alexandre Azaria
Montaggio: Martin Wichmann
Effetti: Ben-R. Zentek, Peter Matheson
Altri titoli:
Asterix and the Vikings
Asterix og vikingerne
Durata: 78
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA
Specifiche tecniche: (1:1.85)
Tratto da: personaggi dei fumetti creati da René Goscinny e Albert Uderzo
Produzione: M6 FILMS, A. FILM A/S, MANDARIN SAS, 2D3D ANIMATIONS
Distribuzione: DNC ENTERTAINMENT (2007)
Data uscita: 2007-03-16
NOTE
- NELLA VERSIONE ITALIANA LA VOCE DI OBELIX E' DI PINO INSEGNO, QUELLA DI ABBA DI MARTINA STELLA.
CRITICA
"Il fumetto ideato nel 1959 da René Gonscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni), diventa in questa animazione dei personaggi guidata da due registi danesi, piuttosto banale e sguaiata: le scene di massa (conflitti, battaglie, galoppate) e quelle di sfondo e di paesaggio (paesi sotto la neve, panorami roccioso, primavere) sono ben fatte." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 16 marzo 2007)
"La commedia animata a disegni puliti e chiari funziona con i ritmi giusti, scontri fra musiche rap e celtiche, nomi a doppio senso (Abba, Ikkea..), citazioni scherzose. E come consuetudine ormai acquisita per ogni cartoon movie che si rispetti, non andatevene prima che siano terminati i divertenti e animati titoli di coda." (Thomas Martinelli, 'Il Manifesto', 16 marzo 2007)