Un tempo rinomata stazione balneare, nell'estate del 1970 Asbury Park fu travolta dalle rivolte razziali che paralizzarono la città per i successivi 45 anni, trascinandola sull'orlo del baratro e riducendola in uno stato di totale degrado urbano. In una Asbury letteralmente divisa in due, la rivolta distrusse la leggendaria scena jazz e blues del westside. Ma dalle ceneri della città in fiamme, emerse l'iconico suono del Jersey. Performance e interviste inedite per raccontare il leggendario Upstage, il club psichedelico famoso per gli 'after hours', dove iniziarono a suonare, i suoi figli nativi: Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon, David Sancious e Bruce Springsteen, che proprio nella cittadina costiera del New Jersey ha cominciato la sua straordinaria carriera musicale. Rimasto chiuso per oltre 45 anni, l'Upstage rappresenta una perfetta sintesi di quel Club, crocevia per i giovani talenti e oggi uno degli straordinari luoghi narrati dal documentario.
SCHEDA FILM
Regia: Tom Jones (II)
Attori: Bruce Springsteen - Se stesso, Steve Van Zandt - Se stesso, John Lyon - Se stesso, Little Steven - Se stesso, David Sancious - Se stesso
Soggetto: Tom Jones (II)
Fotografia: Will Miller Jr.
Musiche: Justin T. Feldman - supervisione
Montaggio: Michael Diiorio
Altri titoli:
Just Before the Dawn. Riot Redemption rock n roll
Genere: DOCUFILM
Produzione: AMY FISHER, TIM JOHNSON, JOE PETILLO PER HALO X MEDIA, THE POP MUSIC FOUNDATION
Distribuzione: NEXO DIGITAL IN COLLABORAZIONE CON BARLEY ARTS
Data uscita: 2019-05-22
TRAILER
NOTE
- IL FILM È PRODOTTO IN ASSOCIAZIONE CON LA CATENA DI RISTORANTI JERSEY MIKE'S, CHE SI IMPEGNERÀ A DEVOLVERE PARTE DEI PROVENTI A SOSTENERE E CREARE PROGRAMMI DI EDUCAZIONE MUSICALE.