Arthur e la guerra dei due mondi

Arthur et la guerre des deux mondes

2/5
Finalmente: Luc Besson chiude - senza infamia né lode - la trilogia dei Minimei. Ora lo aspetta Angelina Jolie e, speriamo, un nuovo Nikita

Leggi la recensione

FRANCIA 2010
Maltazard è diventato alto 2 metri e 10 e vuole dominare il mondo. Sfruttando tutta la loro immaginazione e ingegno, Arthur Sélénia e Bétamèche (tutti e tre in versione Minimei) tenteranno di fermarlo e sventare ogni suo machiavellico piano ristabilendo l'armonia tra i due mondi.
SCHEDA FILM

Regia: Luc Besson

Attori: Freddie Highmore - Arthur, Mia Farrow - Nonna, Richard William Davis - M, Penny Balfour - Rose, Robert Stanton - Armand, Ronald Leroy Crawford - Archibald

Soggetto: Luc Besson, Céline Garcia

Sceneggiatura: Luc Besson

Fotografia: Thierry Arbogast

Musiche: Éric Serra

Montaggio: Julien Rey

Scenografia: Hugues Tissandier

Costumi: Olivier Bériot

Effetti: Pierre Buffin, BUF

Altri titoli:

Arthur 3: The War of the Two Worlds

Arthur 3: La guerra de los mundos

Arthur und die Minimoys 3 - Die große Entscheidung

Arthur und die Minimoys 3 - Die grosse Entscheidung

Arthur 3 - La guerra dei due mondi

Durata: 101

Colore: C

Genere: AVVENTURA FANTASY

Specifiche tecniche: ARRICAM LT/ARRICAM ST/ARRIFLEX 35 IIC, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)

Tratto da: romanzo "Arthur e i Minimei" di Luc Besson e Céline Garcia (Ed. Mondadori)

Produzione: LUC BESSON, EMMANUEL PRÉVOST, STÉPHANE LECOMTE PER EUROPACORP IN COPRODUZIONE CON TF1 FILMS PRODUCTION, APIPOULAÏ PROD, AVALANCHE PRODUCTIONS

Distribuzione: MOVIEMAX (2011)

Data uscita: 2011-12-23

TRAILER
NOTE
- SET E DESIGN DEI PERSONAGGI: PATRICE GARCIA, PHILIPPE ROUCHIER, GEORGES BOUCHELAGHEM, NICOLAS FRUCTUS AND ROBERT CEPO.

- NELLA VERSIONE AMERICANA, LA VOCE DI DARKOS È QUELLA DI IGGY POP, MENTRE LOU REED PRESTA LA SUA AL PERSONAGGIO DI MALTAZARD.
CRITICA
"Di nuovo alla carica, sperando stavolta nel Natale, riecco il round finale della saga ignorata in Italia in cui ora il diabolico, altissimo Maltazard vuole impadronirsi del mondo con zanzare giganti. (...) Besson gira metà live e metà in effetti digitali animati 3D ma nessuno dei mezzi gli porta conforto travolto simpaticamente dalla banalità del Male e anche del disegno." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 23 dicembre 2011)

"Giorni fatti apposta per i lungometraggi d'animazione, d'accordo. Ma quando sono in circolazione superfilm in 3D come 'Il gatto con gli stivali' e 'Il figlio di Babbo Natale', resta poco spazio a disposizione per il terzo capitolo della saga di Arthur diretto dall'americanofilo Luc Besson. (...) Il lavoro dell'europea Digital Factory è ancora una volta pregevole, anche se la qualità della Pixar sembra inarrivabile: Besson è coraggioso nel donare al suo poemetto ecologista uno spirito tra l'alternativo e il naif." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 23 dicembre 2011)
"E' della 'couvée' 2010 questo terzo episodio delle avventure di 'Arthur e i Minimei', che Luc Besson ha concepito come un film unico in tre parti (alla maniera del 'Signore degli anelli') lavorandoci su, tra preparazione e realizzazione, una decina d'anni. (...) La tecnica mista - animazione e attori in carne e ossa - è di qualità; il ritmo non conosce tempi morti, secondo la migliore tradizione dell'abile produttore-regista francese (ormai più interessato al successo commerciale che a realizzare film personali come faceva, nel bene e nel male, in passato). Il che non toglie che il film sia riservato agli spettatori più piccoli." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 23 dicembre 2011)

"Terzo capitolo della saga diretta da Luc Besson che cerca di risvegliare gli spettatori ancora assopiti dal noiosissimo secondo episodio. (...) Diverse citazioni e target allargato per un film che emoziona a scartamento ridotto." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 23 dicembre 2011)