Arrivederci, papà!

ITALIA 1948
Un musicista innamorato dell'arte sua, non riesce a farsi apprezzare come compositore; mentre le sue doti di cantante, delle quali non tiene alcun conto, vengono generalmente riconosciute. Ha un'anima assai sensibile e bisognosa d'affetto, ma non riesce a superare la sua eccessiva timidezza di fronte all'altro sesso. Un amico filosofo l'incoraggia a sperare, profetizzando che il musicista troverà la sua compagna, quando i suoi figli, che già esistono nella mente dell'Essere Supremo, avranno scelto colei, che dovrà essere la loro madre. Così infatti succede: dal dialogo di due piccole stelle, che rappresentano in cielo i due futuri figli del musicista, ha origine una serie di vicende, che lo portano ad incontrarsi con colei, che sarà la sua compagna. Malgrado l'opposizione della famiglia di lei, il giovanotto, che si è affermato come cantante, riesce a coronare il suo sogno d'amore, con gran letizia delle due piccole stelle. Vedremo più tardi la coppia felice nell'intimità della propria casa, accanto ai lettini dei due figlioletti.
SCHEDA FILM

Regia: Camillo Mastrocinque

Attori: Gino Bechi - Stefano Mai, Mariella Lotti - Daniela Beauville, Silvana Pampanini - Chornette, Nino Besozzi - Teriaca, Nico Pepe - Principe, Guglielmo Barnabò - Generale Beauville, Marcella Rovena - Zia Gertrude, Olga Solbelli, Galeazzo Benti - Contino, Mario Siletti, Marina Pegoraro, Federico Collino, Nerio Bernardi - Bernardin, il critico, Amina Pirani Maggi - Nanna la governante, Massimo Berna, Augusto Di Giovanni - Maggiordomo, Renato Malavasi, Nino Marchetti, Paolo Panelli, Egisto Olivieri, Giulio Tomasini - Phaton, Peppino Spadaro, Anna Maestri - Cameriera negra, Felice Minotti, Armando Furlai, Carlo Mazzarella, Alfredo Martinelli, Dina Bini

Soggetto: Vittorio Metz

Sceneggiatura: Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Fulvio Palmieri

Fotografia: Václav Vích

Musiche: Nino Rota

Scenografia: Ottavio Scotti

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Produzione: LORENZO PEGORARO

Distribuzione: PARAMOUNT

NOTE
-LE CANZONI SONO DI: GIOVANNI D'ANSI, NINO ROTA E GINO BECHI.

-AIUTO REGISTA: SIMONA MASTROCINQUE.

-DIRETTORE DI PRODUZIONE: GIUSEPPE BORDOGNI.
CRITICA
"In questo film Camillo Mastrocinque, coadiuvato efficaemente nella sceneggiatura da Metz [...] ha battuto la strada del vaudeville [...]. Non gli si può disconoscere una narrazione cinematografica corrente e pulita [...]. Efficace l'interpretazione di Bechi, della deliziosa Mariella Lotti, di Silvana pampanini [...]. Un film che non dispiace". (N. Salticchioli, "Hollywood", n. 172 del 1949).