Al termine della guerra, a causa della crisi degli alloggi, il callista Peppino Armentano - insieme alla sua famiglia composta da moglie, suocero e quattro figli - è costretto a dividere l'appartamento con dei profughi istriani. Quando finalmente, nel 1958, la situazione migliora, Peppino inizia a cercarsi un nuovo appartamento e si vede offrire per un prezzo irrisorio una casa comoda e spaziosa. Armentano accetta immediatamente l'offerta e vi si trasferisce con tutta la famiglia, ma l'arrivo nel nuovo palazzo è accompagnato dalle prese in giro e dalle beffe dei vicini e ben presto il telefono inizia a squillare: l'appartamento, fino a pochi giorni prima, era stato una "casa chiusa". La signora Armentano, infastidita dai continui equivoci e dalle occhiate dei vicini, vorrebbe proprio trasferirsi di nuovo, ma...
SCHEDA FILM
Regia: Mauro Bolognini
Attori: Totò - Nonno Illuminato, Peppino De Filippo - Peppino Armentano, Laura Adani - Moglie di Peppino, Cristina Gajoni - Maria Berta Armentano, Cathia Caro - Bianca Armentano, Franca Valeri - "Siberia", Vittorio Caprioli - Pino Calamai, Marcello Paolini - Nicola Armentano, Mario Valdemarin - Il fotografo, Achille Majeroni - Il nonno istriano, Enrico Olivieri - Salvatore Armentano, Federico Collino - Il monsignore, Giusi Raspani Dandolo - La madre istriana, Angelo Zanolli - Il pugile, Luigi De Filippo - Un commilitone di Nicola, Lola Braccini - Sora Gina, Mimmo Poli, Alberto Bonucci, Arrigo Peri, Giorgio Ardisson, Andrea Petricca, Alberto Grassi, Piero Pastore, Franco Balducci, Guido Martufi, Antonio Nicos, Alessio Ruggeri, Giuliano Gemma
Soggetto: Matteo De Majo - commedia, Vinicio Gioli - commedia
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Leo Benvenuti
Fotografia: Carlo Carlini, Luigi Filippo Carta - operatore
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Roberto Cinquini
Scenografia: Mario Garbuglia
Arredamento: Gastone Carsetti
Costumi: Piero Tosi, Orietta Nasalli Rocca - assistente
Aiuto regia: Mariano Laurenti
Altri titoli:
Arrangiatevi!
Durata: 106
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: commedia "Casa nova... vita nova" di Mario De Majo e Vinicio Gioli
Produzione: CINERIZ
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO
NOTE
- SECONDO UNA TESTIMONIANZA DEL REGISTA MAURO BOLOGNINI, GLI INTERNI DEL FILM VENNERO GIRATI IN UNA VERA E PROPRIA EX CASA DI TOLLERANZA - CHIUSA IN SEGUITO ALLA LEGGE MERLIN - CHE SI TROVAVA A ROMA IN VIA FONTANELLA BORGHESE.
CRITICA
"Si tratta di una farsa di tipo pochadistico. L'abilità di alcuni attori non vale a riscattare la mediocrità del lavoro". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959)
"(Il film ) è in partenza, un po' fuori dagli schemi dei nostri film comici (...). Vero e umano poteva essere (...) il film, prendendo spunto da una situazione insolita ma non improbabile e legandosi alla satira di certo gallismo italiano. Purtroppo, dopo un inizio sincero e cordiale (...) Bolognini s'è andato a imprigionare nella farsa di grana grossa. (...)". (Ernesto G. Laura, "Bianco e Nero", marzo/aprile 1960)