Napoli, fine anni '20. In un cinema, durante la proiezione di "Amore tragico", Michele si identifica con la vicenda narrata sullo schermo e uccide la moglie Gilda che lo tradisce con il suo migliore amico. Napoli, quartieri spagnoli, oggi. Rosa vive con la madre Pina e Ricky, l'attuale compagno di lei. Caterina, sorella di Rosa, uccide con due colpi di pistola Oreste, suo grande amore, proprio nel giorno in cui va in chiesa per sposare un'altra donna, Teresa. La prostituta Maddalena assiste alla vendetta di Caterina e, da questo gesto, trova la forza per ribellarsi alla propria situazione: uccide un cliente e, dopo un ultimo giorno di libertà, si consegna alla giustizia. Intanto in un casolare di campagna le galline portano alla luce il corpo di una donna bellissima. Definita subito la Madonna delle galline, viene portata in processione. Mentre tutte le protagoniste vivono le loro situazioni di dolore, ecco arrivare nel quartiere Joel, marinaio della Martinica, nipote del Michele che all'inizio aveva ucciso la moglie. Anche lui destinato ad entrare in quelle atmosfere 'appassionate'.
SCHEDA FILM
Regia: Tonino De Bernardi
Attori: Anna Bonaiuto - Maddalena, Inês de Medeiros - La Madonna, Iaia Forte - Rosa, Galatea Ranzi - Caterina, Isabel Ruth - Pina, Salvatore Cantalupo - Oreste, Carlo Cecchi - Il padre di Rosa, Roberto De Francesco - Michele, James Thiérrée - Joel, Filippo Timi - Ricky, Giulietta De Bernardi - Teresa, Veronica De Bernardi - Gilda, Rita Montes - Carcerata, Roberta Vigna - Carcerata, Federico Hermann - Il guappo, Marco Andriolo - Il cliente, Sandro Mabellini - Il calzolaio, Alessandra Fornasiero - La madre di Michele, Lou Castel - Il protettore
Soggetto: Tonino De Bernardi
Sceneggiatura: Tonino De Bernardi, Mario Sesti
Fotografia: Tommaso Borgstrom
Musiche: Antonio Di Pofi
Montaggio: Fiorella Giovannelli
Scenografia: Lino Fiorito
Arredamento: Maria Izzo
Costumi: Grazia Colombini
Altri titoli:
Passionate Women
Durata: 95
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: DONATELLA PALERMO PER A.S.P., LOES KAMSTEEG PER DANIA FILM, VIP MEDIA, TELE+
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES ITALY
NOTE
- TRA LE CANZONI: "CINEMATOGRAFO", "SORA MIA", "I TE VURRIA VASÀ", "O PAESE DO SOLE", "PASSIONE", "MALAFEMMENA", LILÌ KANGY", "DICINTECELLO VUIE", "NUTTATA E' SENTIMENTO", "VOCE E' NOTTE", "TORNA", "TORNA A SURRIENTO", "NA SERA E' MAGGIO", "GUAPPARIA", "CORE 'NGRATO", "LA MONACELLA", "CHIOVE", "O MARENARIELLO", "TAMMURRIATA".
CRITICA
"L'esperimento è evidente e non manca di intelligenza, lo spettacolo, tuttavia, messo su dal quasi esordiente Tonino De Bernardi, stenta a decollare. Le intenzioni, narrative e stilistiche, sono tante, non tutte, però, risultano compiute: con il rischio di sconcertare per una certa loro oscurità, mettendo in contraddizione il folclore musicale e tematico, con l'ermetismo. L'impresa, comunque, non è priva di significati e un suo valore lo esprime. Resta da vedere quale sarà la risposta del pubblico in sala". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 20 novembre 1999)