Ciro, emigrato in Canada, torna in Italia dopo il terremoto del 13 novembre 1980 in Irpinia per ricercare la sua fidanzata della quale non ha avuta più notizia. Maria era stata ballerina al teatro San Carlo di Napoli: dopo il sisma si sono perdute le sue tracce. Collabora alla ricerca Anthony, un canadese incaricato da un comitato di beneficenza. I due visitano così le città ed i paesi, un giorno fiorenti ed ora con le ferite ancora aperte, dove i cittadini del sud d'Italia soffrono degli atavici mali, ai quali si sono aggiunti quelli provocati dal terremoto: malavita, mafia, camorra e corruzione prosperano per incuria e trascuratezza ed abbandono alla cattiva sorte da parte del governo di Roma. Alla fine Ciro riesce a trovare Maria, che si era rifugiata e nascosta a tutti in un ospedale, dopo aver perso le gambe per la caduta della sua casa.
SCHEDA FILM
Regia: Sergio Pastore
Attori: Giorgio Ardisson - Anthony, Stella Carnacina - Carmela Baroni, Laura Donadono - Maria, Ciro Sebastianelli - Ciro, Romano Milani, Antonio Lisandrini, Isa Miranda, Adriana Giuffré, Filippo Conte, Angela Campanella, Grazia Moio
Soggetto: Giovanna Lenzi
Sceneggiatura: Giovanna Lenzi
Fotografia: Luigi Scambiati, Domenico Paolercio
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Sergio Pastore
Durata: 82
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI
Produzione: COOPERATIVA MEZZOGIORNO NUOVO D'ITALIA
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (BORRI)(1983)
CRITICA
"Il film procede con incongruenze ed ingenuità a catena. Lo stile è quanto mai retorico, volendo raggiungere obiettivi umanitari ed edificanti che il film non sa dire." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 94, 1983)