Nell'anno 2670 le scimmie, nel dominio della terra, hanno ormai soppiantato gli uomini, che vivono in una posizione subordinata e servile. Cesare, il capo della nuova comunità, consigliato dal saggio Virgilius, non vuole tuttavia infierire sugli antichi dominatori ma cerca una convivenza pacifica tra la sua specie e quella umana. Non tutti però condividono la sua volontà pacificatrice e fra questi il gorilla Aldus che cerca ogni occasione per acquistare prestigio e soppiantare Cesare. Desiderioso di conoscere il suo passato, Cesare sapendo di poter trovare documenti nella distrutta città degli uomini, decide di andarvi in esplorazione con Virgilius e Mc Donald. La spedizione giunge alle rovine della città, dove però sopravvivere una comunità umana impegnata a difendersi da potenti radiazioni atomiche. La presenza degli estranei viene subito intercettata, dando origine ad uno scontro violento che indurrà i tre a fuggire. Allora gli uomini della città radioattiva, guidati dal generale Cop, decidono di affrontare la comunità delle scimmie per distruggerla. Nell'attacco sembra che gli uomini abbiamo il sopravvento, ma le scimmie vinceranno con l'astuzia. Aldus pone in atto un colpo di stato e si sostituisce a Cesare, ordinando che siano uccisi tutti gli umani: Virgilius salva la situazione rivelando che Aldus ha infranto l'unica grande legge della loro comunità: "scimmia non uccide scimmia": lui invece ha ucciso Cornelius, il figlio di Cesare. Gli umani verranno liberati e Cesare tornerà ad essere il capo della comunità.
SCHEDA FILM
Regia: J. Lee Thompson
Attori: Roddy McDowall - Cesare, Claude Akins - Generale Aldo, Natalie Trundy - Lisa, Bobby Porter - Cornelius, Lew Ayres - Mandemus, Severn Darden - Governatore Kolp, Paul Williams - Prof. Virgil, Noah Keen - Maestro Abe, Austin Stoker - MacDonald, France Nuyen - Alma, John Huston - Legislatore, Richard Eastman - Capitano dei mutanti
Soggetto: Paul Denn, Pierre Boulle - romanzo
Sceneggiatura: Joyce Hopper Corrington, John William Corrington
Fotografia: Richard H. Kline
Musiche: Leonard Rosenman
Montaggio: John C. Hoger, Alan Jaggs
Scenografia: Dale Hennesy
Arredamento: Robert De Vestel
Effetti: Gerald Endler
Altri titoli:
La bataille de la planète des singes
La conquista del planeta de los simios
Durata: 90
Colore: C
Genere: AZIONE FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR, 35MM (1:2.35)
Tratto da: personaggi creati da Pierre Boulle; romanzo di Paul Dehn
Produzione: APJAC INTERNATIONAL, TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: FOX - T.C. FOX HOME ENTERTAINMENT, DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008, 2012)
CRITICA
"Il film ammannisce ancora un episodio dell'ormai lunga saga iniziata con il 'Pianeta delle scimmie'. Il racconto molto povero sul piano delle idee, ha dato origine a un film altrettanto modesto dal punto di vista della realizzazione. La volontà di osservare l'uomo e i suoi atteggiamenti da una diversa prospettiva si disperde infatti in un susseguirsi di avventure narrate in serie, sospese tra il grottesco e il puerile." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 77, 1974)