Annie Ernaux - I miei anni Super 8

Les Années Super 8

4.5/5

Come ritrovare il tempo perduto? Le parole della scrittrice, premio Nobel per la Letteratura 2022, danno voce alle immagini silenziose dei filmini familiari. Un’ora potente, struggente come poche altre visioni recenti: il cinema come modo per ridare vita a chi non c’è più

Leggi la recensione

Francia 2022
Le riprese in Super8 sono silenziose: passano sul muro, o su un lenzuolo bianco, e a commentarle c’è solo il crepitio del proiettore. Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, dà voce a quei silenzi sovrapponendo le proprie parole a una raccolta di filmini familiari girati da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981. Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la Storia collettiva. I viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania), la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux riflettono le emozioni e le insicurezze di un’intera classe sociale nei decenni successivi al Sessantotto. E offrono una testimonianza e un punto di vista unici e insostituibili su un momento storico in cui il nostro presente affonda saldamente le sue radici.
SCHEDA FILM

Regia: Annie Ernaux

Attori: Annie Ernaux, David Ernaux-Briot

Sceneggiatura: Annie Ernaux

Fotografia: Philippe Ernaux

Musiche: Florencia di Concilio

Montaggio: Clément Pinteaux

Durata: 61'

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO DRAMMATICO

Produzione: DAVID THION E PHILIPPE MARTIN PER LES FILMS PELLÉAS

Distribuzione: I WONDER PICTURES

Data uscita: 2022-12-06

NOTE
- PRESENTATO ALLA 54. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES,2022). - PROIEZIONE SPECIALE ALLA XVII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2022).