Robert perde entrambi i genitori da piccolo. Sua madre, una donna scozzese figlia di protestanti, ha sposato il padre del bambino, un cattolico irlandese contro il volere dei suoi e ha lasciato il piccolo paese natio per trasferirsi con il marito a Dublino. Ora Robert viene mandato in Scozia dai genitori della madre che non ha mai conosciuto. Suo nonno, un ispettore sanitario, nonostante si dichiari timorato di Dio e rispettoso del prossimo, in realtà è avaro ed egoista. Gli unici appigli di Robert sono le donne della famiglia, che lo accettano e lo amano dal primo momento senza condizioni e il suo bisnonno, un vecchietto eccentrico e generoso. Quando però, terminati gli studi regolari, Robert vorrebbe iscriversi all'università per conseguire la laurea in medicina, il nonno si oppone e lo costringe a cercare un lavoro. Operaio in una fonderia del paese, Robert è disperato per il futuro ma il bisnonno, che lo ha tanto amato in vita, gli tende una mano anche dall'aldilà: infatti ha lasciato al nipote una piccola somma di denaro, sufficiente per iscriversi all'università e sposare poi Alison, la ragazza amata sin dall'infanzia.
SCHEDA FILM
Regia: Victor Saville
Attori: Charles Coburn - Alexander 'Dandy' Gow, Tom Drake - Robert Shannon da ragazzo, Beverly Tyler - Alison Keith da ragazza, Hume Cronyn - Papa' Leckie, Gladys Cooper - Nonna Leckie, Dean Stockwell - Robert Shannon da bambino, Selena Royle - Mamma Leckie, Jessica Tandy - Kate Leckie, Richard Haydn - Jason Reid, Norman Lloyd - Adam Leckie, Robert North - Murdoch Leckie, Wallace Ford - James Nigg, Eilene Janssen - Alison Keith da bambina, Hank Daniels - Gavin Blair da ragazzo, Richard Lyon - Gavin Blair da bambino, Henry O'Neill - Canon Roche, Henry Stephenson - Professor Rattray Blakely, Norma Varden - Sig.ra Bosomley
Soggetto: A.J. Cronin
Sceneggiatura: Robert Ardrey, Sonya Levien
Fotografia: George J. Folsey
Musiche: Herbert Stothart
Montaggio: Robert J. Kern
Scenografia: Cedric Gibbons, Hans Peters
Costumi: Irene , Valles
Effetti: A. Arnold Gillespie, Donald Jahraus
Altri titoli:
A.J. Cronin's The Green Years
Durata: 127
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: romanzo di A.J. Cronin
Produzione: MGM
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Il lavoro si impone all'attenzione per l'ottima caratterizzazione dei personaggi e la felice riproduzione dell'ambiente provinciale. La regia è intelligente e abile, ma forse un po' lenta." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 22, 1947)