Anna and the King

USA 1999
Nel 1862 Anna Leonowens, insegnante inglese da poco vedova, arriva nel Siam insieme al figlio adolescente. A Bangkok ha accettato di fare da precettrice ai 58 figli di re Mongkut, alla moglie ufficiale, alle concubine. Anna sa ben poco del sovrano siamese tranne che il suo popolo lo venera come un dio. Essere ammessi alla sua presenza e rivolgergli la parola sono azioni sottoposte ad una ritualità rigida e immutabile. Convinta dell'arretratezza di quel modo barbaro di vivere, Anna vuole mettere in campo la propria superiorità, fino a quando non si rende conto che anche il re la ricambia con le stesse sensazioni. Ma anche quando le incomprensioni e i contrasti assumono toni forti, nessuno dei due sente di voler interrompere l'incontro. Arriva la festa per l'anniversario di Mongkut e Anna si incarica di preparare la tavola e la cena per diplomatici e ospiti d'onore. Poi il re è preso da notizie più preoccupanti: i guerrieri birmani saccheggiano le campagne e la guerra si profila inevitabile. Dopo essere stato costretto a condannare al taglio della testa una concubina che si era ribellata, il re decide di trasferire la famiglia in zona sicura. Anna si unisce, contro il volere di Mongkut. Si accende lo scontro, salta un ponte, i ribelli sono vinti. Rientrati a palazzo, Anna informa il re sulla decisione di tornare in patria. Lui le chiede un ballo finale. Il primogenito li guarda da lontano e dice: "Anna aveva donato la sua luce al Siam".
SCHEDA FILM

Regia: Andy Tennant

Attori: Geoffrey Palmer - Lord John Bradley, Melissa Campbell - Principessa Fa-Ying, Lim Kay Siu - Principe Chowfa, Chow Yun-Fat - Re Mongkut, Syed Alwi - Kralahome, Keith Chin - Prince Chulalongkorn, Deanna Yusoff - Lady Thiang, Shanthini Venugopal - Beebe, Mano Maniam - Moonshee, Bill Stewart - Mycroft Kincaid, Tom Felton - Louis Leonowens, Bai Ling - Tuptim, Randall Duk Kim - Generale Alak, Jodie Foster - Anna Leonowens, Ann Firbank - Lady Bradley

Soggetto: Anna Leonowens

Sceneggiatura: Steve Meerson, Peter Krikes

Fotografia: Caleb Deschanel

Musiche: George Fenton

Montaggio: Roger Bondelli

Scenografia: Ian Whittaker, Luciana Arrighi

Costumi: Jenny Beavan

Effetti: Craig A. Mumma, Jim Rygiel, Rich Thorne, Illusion Arts Inc., Spectrum Effects Inc., Steve Courtley, Digital FilmWorks Inc., VisionArt, Rhythm & Hues

Durata: 147

Colore: C

Genere: STORICO

Tratto da: diari di Anna Leonowens

Produzione: LAWRENCE BENDER, ED ALBERT

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (1999)

NOTE
- REMAKE DEL FILM "IL RE ED IO" (1956) DI WALTER LANG, CHE VINSE CINQUE PREMI OSCAR.

- NOMINATION ALL'OSCAR 2000 PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA A LUCIANA ARRIGHI CON IAN WHITTAKER E PER I MIGLIORI COSTUMI (JENNY BEAVAN).
CRITICA
"In attesa che qualcuno ci illumini, 'Anna and the King' ha il sapore di una minestra riscaldata: è un film che parte grazioso e fastoso, poi per strada diventa congestionato non riuscendo a gestire due filoni narrativi. Da una parte la tragedia della decapitazione di due amanti clandestini, dall'altra la trama di un golpe che Mongkut e Anna sventano insieme".
(Tullio Kezich, 'Il corriere della sera', 15 gennaio 2000).
"La regia è corretta, l'impianto è spettacolare, le scenografie sontuoso, la fotografia abbagliante, l'esotismo con la vegetazione lussureggiante e animali di ogni tipo, seducente, i due interpreti impeccabili, i contrasti sociali e culturali precisi. Ma forse il politically correct finisce per privare 'Anna and the King' della necessaria tensione melodrammatica, lo rende un pò freddo. Mancano, insomma, le magiche accelerazioni emotive del cinema classico hollywoodiano".
(Alberto Castellano, 'Il Mattino, 22 gennaio 2000)