Il pistolero Roy, fuggito da un penitenziario degli Stati Uniti, si rifugia in un villaggio di minatori al confine del Messico. Il suo arrivo suscita la preoccupazione di tre loschi individui - Redfield, Lawrens e Newman - i quali sottopongono l'inerme popolazione a ogni sorta di angherie, sottraendole tutto l'oro faticosamente estratto dalle miniere: Accanto a Redfield, il quale si propone di servirsene per eliminare i due soci, Roy riesce a scoprire il luogo dove si trova depositato l'oro estorto ai minatori. Dopo essere riuscito ad impadronirsi di una parte dell'oro e a nasconderlo in un luogo sicuro, il pistolero viene scoperto e catturato dagli uomini di Redfield. Riuscito a liberarsi, incita i minatori a far valere i propri diritti e li convince a battersi contro gli autori dei soprusi. Conclusisi gli scontri con la vittoria dei minatori, Roy restituisce ai legittimi proprietari tutto l'oro accumulato dai tre avventurieri.
SCHEDA FILM
Regia: Aldo Florio
Attori: Goffredo Unger, Fabio Testi, Massimo Serato, Daniel Martin, Charo López, Eduardo Fajardo, Ben Carrà, Mario Morales, José Calvo
Soggetto: Bruno Di Geronimo, Aldo Florio, Eduardo Manzanos Brochero
Sceneggiatura: Bruno Di Geronimo, Eduardo Manzanos Brochero, Aldo Florio
Fotografia: Emilio Foriscot
Musiche: Bruno Nicolai
Montaggio: Romeo Ciatti
Scenografia: Jaime Pérez Cubero, José Luis Galicia
Durata: 105
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CINESCOPE; EASTMANCOLOR
Produzione: ROBERTO CINEMATOGRAFICA FILM; ITALIAN INTERNATIONAL FILM; TRANSEUROPEA FILM (ROMA);COPERCINES((MADRID)
Distribuzione: I.I.F. - DOMOVIDEO
CRITICA
Realizzato con tecnica rudimentale e scarso senso dello spettacolo, questo western segue pigramente gli schemi più scontati del genere cui appartiene (Segnalazioni Cinematografiche 71)