Una giornata della Bar Boon Band e dei suoi componenti alle prese con l'organizzazione del concerto di Natale. Grande protagonista del film è la loro musica che, ora divertente ora malinconica, racconta e lega, insieme a interviste e flash back, le storie e le vicissitudini di tante persone legate a una realtà così nascosta, poetica e profonda.
SCHEDA FILM
Regia: Massimo Fanelli
Attori: Carlo Valli - Narratore, Edwin Bischeri, Elisa Ceglia, Luciano Chiarenza, Massimo , Marco Furini, Isa , Simeon Monov, Danilo , Daniele , Diego Raiteri, Mauro Ramerio, Giovanni Redaelli, Maurizio Rotaris, Yna Velleca, Vinicio Capossela, Gigi Cifarelli, don Antonio Mazzi, Carlo Valli
Sceneggiatura: Massimo Fanelli, Walter Pozzi - collaborazione
Fotografia: Francesco Ciccione
Musiche: Fabrizio Fornaci, Bar Boon Band
Montaggio: Andrea Bonanni
Scenografia: Alessandra Stirpe
Durata: 80
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: CIAC ONLUS, TECHNOGEST ROMA SRL
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO IN COLLABORAZIONE CON CSC (SEDE DI MILANO), LOMBARDIA FILM COMMISSION; CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANO, FONDAZIONE EXODUS.
CRITICA
"Curioso documentario preso davvero dalla strada su un neo «miracolo a Milano» (...). Realismo magico ma con storie di varia e disperata umanità sotto il segno di una passione salvavita per la musica mentre scorrono i panorami metropolitani della Mi-Expo. (...) Il doc di Massimo Fanelli (...) mostra le tracce di umanità sepolte sotto la desolazione della crisi, ma anche la vitalità d'una ricerca, il gioco della vita che passa per le note." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 17 dicembre 2015)