Varsavia, 1975. Ryszard Kapuscinski (43 anni) è un brillante giornalista, esperto e idealista. È un fervente difensore delle cause perse e delle rivoluzioni. All'agenzia di stampa polacca, convince i suoi superiori a mandarlo in Angola. Il paese che si trova in una sanguinosa guerra civile all'alba della sua indipendenza. Kapuscinski intraprende questo pericoloso viaggio nel cuore del conflitto ma vuole testimoniare la dura realtà della guerra. Scoprirà un senso di impotenza ma sopratutto l'Angola lo cambierà per sempre. Tratto da una storia vera.
SCHEDA FILM
Regia: Raúl de la Fuente, Damian Nenow
Soggetto: Ryszard Kapuściński - libro
Sceneggiatura: Raúl de la Fuente, Amaia Remirez, Niall Johnson, David Weber, Damian Nenow
Fotografia: Raúl de la Fuente, Gorka Gomez-Andreu
Musiche: Mikel Salas
Montaggio: Raúl de la Fuente
Suono: Oriol Tarragó
Altri titoli:
Another Day of Life
Durata: 85
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO ANIMAZIONE DOCUMENTARIO LIVE-ACTION
Specifiche tecniche: DCP
Tratto da: libro "Another Day of Life" di Ryszard Kapuściński
Produzione: JAREK SAWKO, OLE WENDORFF-ØSTERGAARD PER PLATIGE FILMS, AMAIA<br> REMÍREZ, RAÚL DE LA FUENTE PER KANAKI FILMS. COOPRODOTTO ERIC GOOSSENS, ANTON ROEBBEN PER WALKING THE DOG, STEFAN SCHUBERT PER WÜESTE FILMS, JÖRN RADEL PER ANIMATIONS FABRIK, FRANTISEK AMBRUS PER PUPPETWORKS
Distribuzione: I WONDER PICTURES, UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION (2019)
Data uscita: 2019-04-24
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL COFINANZIAMENTO DI: EURIMAGES, MEDIA PROGRAMME OF THE EUROPEAN UNION, POLSKI INSTYTUT SZTUKI FILMOWEJ.
- VOCI DI: KERRY SHALE, YOUSEFF KERKOUR, DANIEL FLYNN.
- FUORI CONCORSO AL 71. FESTIVAL DI CANNES (2018).
- DISPONIBILE ON DEMAND SU CHILI (2020).
- DISPONIBILE ON DEMAND DAL 22 APRILE 2021 SULLA PIATTAFORMA IWONDERFULL.
CRITICA
"(...) Non è un film da perdere 'Ancora un giorno'. È uno di quei sinceri adattamenti cinematografici, che cedono poco alle regole del dramma di finzione e dimostrano quanto sia possibile far vivere, attraverso l'animazione, quella letteratura che racconta le contraddizioni del mondo di ieri e di oggi." (Emanuela Genovese, 'Avvenire', 11 aprile 2019)
"Ormai con i cartoon si può fare davvero di tutto: De la Fuente e Nenow raccontano con stile mockumentary, cartoni e spezzoni dei veri protagonisti, il reportage, poi libro, del giornalista polacco Ryszard Kapuscinski che si trovò in Angola nel 1975 quando alla fine dell'impero coloniale portoghese si scatenarono i complementari appetiti di russi e cubani da una parte e della Cia dall'altra. Incontri importanti con il leader disertore Farrusco, l'eroica vittima Teresa con ricostruzione del Paese africano che s'alterna a paesaggi veri, in bilico delicatamente solido nel corso del tempo. Lavoro di straordinario equilibrio alla Folman e alla Satrapi con momenti geniali di inventiva grafica che hanno dato al film il giusto premio europeo dell' Efa." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 25 aprile 2019)
"Magnifico film d'animazione, vincitore, una volta tanto non a sproposito, di svariati premi internazionali. Tratto da una storia vera (...) Una grafica superlativa, una storia che mette i brividi per il suo crudele realismo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 25 aprile 2019)