Il documentario cerca di arrivare al cuore del lavoro del cineasta brasiliano Glauber Rocha e diventa un omaggio al suo modo di fare cinema. Partendo dalla genesi del suo 'L'age de la terre', il film che ha in Brasile decretato la nascita di un nuovo modo di fare cinema, lo stesso Rocha ci accompagna lungo un viaggio nel suo metodo di lavoro.
SCHEDA FILM
Regia: Paloma Rocha, Joel Pizzini
Attori: Glauber Rocha - Se stesso, Orlando Senna - Se stesso, Norma Bengell, Odete Lara, Ismail Xavier, Tarcísio Meira, João Ubaldo Ribeiro, Ivana Bentes
Sceneggiatura: Paloma Rocha
Fotografia: Ajurimar Salles, Daniel Neves
Musiche: Rogério Duarte
Montaggio: Ricardo Miranda
Scenografia: Raul William Amaral, Barbosa, Paula Gaitàn
Costumi: Raul William Amaral, Barbosa, Paula Gaitàn
Durata: 142
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: PALOMA ROCHA PRODUÇÕES ARTÍSTICAS E CINEMATOGRÁFICAS LTDA
Distribuzione: PALOMA ROCHA PRODUÇÕES ARTÍSTICAS E CINEMATOGRÁFICAS LTDA
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI DOC'.
CRITICA
Dalle note di regia: "'Anabazys' ha l'ambizione di essere un prolungamento di 'L'etè della terra', con l'intento di ricostruire la memoria storica della genesi del 'film-testamento' di Rocha. Non è né un tributo né un omaggio, ma un saggio meditato sulla metodologia di un artista all'apice della sua espressività 'politico-poétyka (politico-poetica). Glauber emerge in primo piano, rompendo tutti i limiti della produzione e della creazione, assumendo il ruolo di attore della sua stessa storia. (...)"