Siamo ad Ostia, dove seguiamo le vicende di un gruppo di tossicodipendenti impegnato, nell'arco di tutta la giornata, un giorno dopo l'altro, a procurarsi la droga con tutti i mezzi possibili. Accattonaggi, furti piccoli e grandi, rapine, prostituzione. In questo vortice, Cesare e Michela, due ragazzi del gruppo, riescono ad avvertire la profondità del baratro nel quale sono caduti, e decidono - ma non è la prima volta che lo fanno - di uscire dal "giro", definitivamente, dopo l'ennesima giornata inutile al termine della quale Cesare era stato sul punto di uccidere con una pistola la ragazza e di togliersi a sua volta la vita. Ma l'ultima "dose" che decidono di farsi prima di smettere li porta alla tragedia: Michela si sente male e Cesare, disperato, la porta in ospedale in condizioni gravissime; quindi, sentendosi responsabile dello stato della ragazza, torna sul posto dove Michela aveva avuto la crisi e, a sua volta, si inietta una dose massiccia di droga. Resiste alla droga, ma mentre torna di corsa verso l'ospedale, viene ucciso da due poliziotti in borghese che avevano cercato di fermarlo.
SCHEDA FILM
Regia: Claudio Caligari
Attori: Cesare Ferretti - Cesare, Michela Mioni - Michela, Enzo Di Benedetto - Enzo, Clara Memoria - Teresa, Roberto Stani - Ciopper, Dario Trombetta - Magnaccia, Loredana Ferrara - Ferrara, Mario Afeltra - Mario, Fernando Arcangeli - "Debora", Mario Caiazzi - Ciccione, Silvia Starita - Psicologa, Gianni Schettini - Donna, Massimo Maggini - Massimo, Falerio Ballarin - Capellone, Maria Galleoni - Madre di Mario, Patrizia Vicinelli - Pittrice
Soggetto: Guido Blumir, Claudio Caligari
Sceneggiatura: Guido Blumir, Claudio Caligari
Fotografia: Dario Di Palma
Musiche: Detto Mariano
Montaggio: Enzo Miniconi, Franco Malvestito - assistente
Scenografia: Lia Francesca Morandini, Maurizio Santarelli
Costumi: Lia Francesca Morandini, Maurizio Santarelli
Suono: Roberto Alberghini - fonico
Altri titoli:
Eroina di strada
Durata: 96
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA - EASTMANCOLOR
Produzione: GIORGIO NOCELLA PER ITER INTERNATIONAL
Distribuzione: GAUMONT (1984) - GENERAL VIDEO, VIVIVIDEO
NOTE
- CONSULENZA SCIENTIFICA: GUIDO BLUMIR.
- CONSULENZA MEDICA: ANTONIO SEVERINI.
- PRESENTATO ALLA 40. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1983) NELLA SEZIONE 'VENEZIA DE SICA'.
- GLOBO D'ORO A MICHELA MIONI COME MIGLIOR ATTRICE RIVELAZIONE.
CRITICA
"(...) non sempre riesce a equilibrare l'intento informativo-didattico con le tentazioni della libertà inventiva, ma certo avvicina senza diaframmi né pregiudizi un ambiente di emarginati, descrivendone linguaggi e comportamenti. Il risultato più notevole è quello d creare intorno ai personaggi, pur accettai nella loro brutale naturalità, un clima di comprensione e addirittura simpatia. (...) l'opera prima di Caligari (...) ha il merito di non addolcire la pillola." (Tullio Kezich, 'Panorama', 30 gennaio 1984)
"Quasi un esempio di cinema-verità sui giovani delle borgate romane in epoca post-pasoliniana." ('Segnocinema')