In una agiata famiglia di artigiani italiani, che possiede una ben avviata fabbrica di ceramiche, uno dei figli sposa una giovane francese abituata alla vita del gran mondo. Accolta con affetto nella nuova famiglia deve, come gli altri, sottoporsi all'autorità del padre che la regge. Dopo qualche tempo, poiché crede le si faccia una colpa della mancanza di bambini alla sua vita coniugale, e notando che il marito sembra piuttosto propendere per la propria famiglia contro di lei, e soprattutto perché stanca di vivere in quell'ambiente ristretto ed austero, si allontana da casa e ritorna a Parigi presso una zia. Lontana però, può misurare tutto il grande suo amore per il marito e si sente attratta dal richiamo imperioso di quella casa che l'aveva accolta con tanto affetto ed ivi ritorna recando, come suggello della nuova sua vita, la promessa di una futura maternità.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Ludovico Bragaglia
Attori: Nora Hamilton - La zia Anna, Anna Maria Dossena - Marta Venieri, Carlo Maggio, Adele Garavaglia, Benito Monastero, Giovanna Scotto, Carlo Ghertier, Fosco Giachetti - Antonio Venieri, Edwige Feuilliere - Suzanne, Dirce Bellini - Luisa, Guido Celano - Marco Albert, Gino Cervi - Paolo Venieri, Giulia Frosali, Derna Bellavia - Maria, Elena Baracco, Lina Tartara Minora, Andrea Checchi - Lorenzo, Elio Sannangelo - Il piccolo Michele
Soggetto: Amleto Palermi
Sceneggiatura: Aldo Vergano, Curt Alexander, Carlo Ludovico Bragaglia
Fotografia: Anchise Brizzi
Musiche: Vittorio Rieti
Montaggio: Giacomo Gentilomo
Scenografia: Enrico Verdozzi
Altri titoli:
La route heureuse
Durata: 70
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: ROBERTO DANDI PER GLI ARTISTI ASSOCIATI
Distribuzione: ICI
NOTE
- DIRETTORE DI PRODUZIONE: NINO OTTAVI
- AIUTO REGISTA: G. GENTILOMO, GABRIELE VARRIALE
- FONICO: VITTORIO TRENTINO
- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI CINES.
- IN ITALIA VENNE GIRATA ANCHE LA VERSIONE FRANCESE PRESENTATA CON IL TITOLO "LA ROUTE HEUREUSE" , DIRETTA DA GEORGES LACOMBE, CON MUSICHE AGGIUNTE DI GEORGES VAN PARYS, CON DIALOGHI DI MICHEL ARNAUD ED INTERPRETATA DALLA STESSA EDWIGE FEUILLERE E CON ANDRE BACQUE, CLAUDE DAUPHIN, YVONNE ROZILLE E CHARLOTETE CLASIS. IL PICCOLO ELIO SANNANGELO E' L'UNICO ITALIANO AD AVER PRESO PARTE ALLE DUE VERSIONI.
CRITICA
"(...) non si può negare che il Bragaglia si sia messo con impegno a descrivere le piccole vicende della numerosa famiglia di artigiani (...) Certamente il film ha un suo profumo, una sua grazia ingenua, una spontaneità elementare che piacciono. Assai interessante interprete è, tra i molti buonissimi attori, come la Dirce Bellini e la Dossena, la Feuillère, italiana di nascita". (E. Roma, "Cinema Illustrazione", n. 49, 4 dicembre 1949)