Amore e guerra

Love and Death

USA 1975
Nel 1805 Napoleone invade la Russia e il giovane Boris si reca al fronte a difendere la patria. Tornato a casa il ragazzo si sposa con Sonja. Quando Napoleone marcia verso Mosca, la donna è decisa ad assassinare l'imperatore e induce suo marito ad aiutarla.
SCHEDA FILM

Regia: Woody Allen

Attori: Woody Allen - Boris Grushenko, Diane Keaton - Sonja, Georges Adet - Il vecchio Nehamkin, Féodor Atkine - Mikhail Grushenko, Yves Barsacq - Rimsky, Lloyd Battista - Don Francisco, Jack Berard - Gen. Lecoq, Yves Brainville - Andre, Brian Coburn - Dimitri, Henri Coutet - Minskov, Henry Czarniak - Ivan Grushenko, Despo Diamantidou - Madre di Boris, Luce Fabiole - La nonna di Boris, Florian - Zio Nikolai, Jacqueline Fogt - Ludmilla, Sol Frieder - Leon Voskovec, Olga Georges-Picot - Contessa Alexandrovna, Harold Gould - Anton Inbedkov, Harry Hankin - Zio Sasha, Jessica Harper - Natasha, Tony Jay - Vladimir Maximovitch, Tutte Lemkow - Pierre, Jack Lenoir - Kropotkin, il mercante di vino, Anne Lonnberg - Olga, Alfred Lutter III - Boris da bambino, Ed Marcus - Raskov, Beth Porter - Anna, Shimen Ruskin - Borslov, Chris Sanders (II) - Joseph, Zvee Scooler - Padre di Boris, James Tolkan - Napoleone Bonaparte, Gérard Buhr - Domestico

Soggetto: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen, Donald Ogden Stewart - non accreditato, Mildred Cram - non accreditato

Fotografia: Ghislain Cloquet

Musiche: Felix Giglio - supervisione

Montaggio: Ron Kalish, Ralph Rosenblum, George Hively - non accreditato

Scenografia: Willie Holt

Costumi: Gladys de Segonzac

Effetti: Kit West

Altri titoli:

Guerre et amour

Durata: 85

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR, DE LUXE

Produzione: JACK ROLLINS Jack Rollins & CHARLES H. JOFFE PRODUCTIONS

Distribuzione: UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).

NOTE
- PREMIO "UNICRIT" AL FESTIVAL DI BERLINO 1975.
CRITICA
"Il film, poggiato come di consueto tutto sulle spalle di Allen attore regista consiste in una vastissima serie di scenette comiche, satiriche, filosofiche, alle quali più che la tenue vicenda in funzione di raccordo, conferiscono sostanza i nutritissimi dialoghi". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 80, 1976).