Amore e altre catastrofi

Love and Other Catastrophes

AUSTRALIA 1996
Mia e Alice, due studentesse universitarie di cinema, si sono trasferite in un appartamento ricavato da un magazzino e sono in cerca di una terza persona per dividere le spese. Danni, che ha con Mia una relazione ormai in crisi, vorrebbe trasferirsi da loro, ma Mia non vuole. Quest'ultima, nel frattempo, ha assoluta necessità di cambiare in tempo utile il dipartimento per poter seguire il suo professore preferito, ma il suo attuale titolare non vuole mettere la firma per convalidare il passaggio. Alice è alla ricerca di un ragazzo sincero e comprensivo, si invaghisce di Ari, e non si accorge di Michael, che studia medicina ed è un suo ammiratore segreto. Michael è felicissimo quando Ari lo informa del posto libero a casa di Mia e Alice. Mia e Michael si incontrano e si mettono d'accordo. Danni lo viene a sapere e litiga furiosamente con Mia. Arriva poi la notizia che il professore che impediva il trasferimento ha avuto un infarto. Con uno stratagemma Mia riesce a passare al dipartimento desiderato e si sente più libera e felice. In una situazione di ritrovato equilibrio, quando la sera comincia una festa nel grande appartamento, Mia e Danni, si spiegano e capiscono di voler tornare a vivere insieme. Ciò non impedirà la presenza anche di Michael, che intanto ha trovato la forza per essere più convinto dei propri sentimenti e del modo di esprimerli.
SCHEDA FILM

Regia: Emma-Kate Croghan

Attori: Frances O'Connor - Mia, Alice Garner - Alice, Mattew Dyktynski - Ari, Matt Day - Michael, Dominic McDonald - Zac, Torquil Neilson - Toby, Radha Mitchell - Danni, Suzi Dougherty - Savita, Kym Gyngell - Professor Leach, Suzanne Dowling - Dottor Russell, Alvin Chong - Alvin, Myles Collins - Myles, Anthony Neate - Tony, Brigid Kelly - Brigid, Emma De Clairo - Emma, Christine Stephen Daly - Susan

Soggetto: Stavros Andonis Efthymiou

Sceneggiatura: Yael Bergman, Emma-Kate Croghan, Helen Bandis

Fotografia: Justin Brickle

Musiche: Oleh Witer

Montaggio: Ken Sallow

Scenografia: Justin Brickle

Effetti: Roger Cowland

Durata: 82

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: STAVROS ANDONIS EFTHYMIOU

Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1996.
CRITICA
"Questo è un film che ha 23 anni, come l'età della sua autrice. È giovane, indipendente e si batte perché le diversità diventino uguaglianze. Ha vitalità, entusiasmo, qualche giustificato manierismo da nouvelle vague e quello spirito cinefilo che gli ha permesso un piccolo trionfo personale alla Mostra di Venezia, in più lotta per mitizzare, fingendo di smitizzarlo, l'amore di ogni ordine e specie, ma dividendo bene i ruoli dei tre sessi. L'ha scritto e diretto l'australiana Emma-Kate Croghan, che racconta un giorno qualunque all'università di Melbourne, dove si incrociano le vite, gli studi, le illusioni, i cappuccini e i sospiri di cinque studenti, tre ragazze tra loro variamente legate e due ragazzi. Sarà un puzzle sentimentale etero ed omosessuale, ma non si vive di romanticismo a tempo pieno: ci sono anche la burocrazia degli esami, le multe, la morte di un professore che divora ciambelle, il problema di una casa da dividere con un terzo inquilino, una festa da organizzare e principi e principesse azzurre da trovare e ritrovare". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 4 gennaio 1997)
"Se una regista australiana come Emma-Kate Croghan ha diretto il suo primo film 'Amore e altre catastrofi' a ventitré anni, cosa si può dire? Soltanto che il film è lieve, aggraziato, un poco debole, carino, girato più o meno correttamente, nutrito di quella divertente e toccante confusione giovanile Anni Novanta che s'è già vista tante volte: incertezza o solitudine; sentimentale amicizia disperazione esistenziale e/o universitaria, timore del futuro, insicurezza di sé risate nervose traumi eccessivi, egocentrismi. (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 gennaio 1997)