Alleluja e Sartana vengono inseguiti dagli uomini di Lupo perché hanno rubato a costui due cavalli. Sartana finisce nelle loro mani: sta per venire impiccato quando Alleluja, che ha fatto perdere le proprie tracce travestendosi con i panni del reverendo O'Connor, trova il modo di salvarlo. Ma il travestimento di Alleluja costringe i due amici a mettersi al servizio di Manuela Gibbons, giovane vedova di un pastore, per aiutarla a costruire la chiesa per la comunità e per difendere la comunità stessa dalle angherie di Lupo. Con qualche finto miracolo (a esempio, la resurrezione del vecchio beone Geremia Cooper) e con molte risse, i due mettono più volte in scacco i tiranni. Per l'assalto finale, Lupo ingaggia anche i fratelli scozzesi McGregor e due inglesi. Ciononostante, Alleluja e Sartana ne escono fuori vincitori. Quando però giunge il reverendo O'Connor, i due si allontanano per evitare ulteriori equivoci.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Siciliano
Attori: Alberto Dell'Acqua - Alleluja, Ron Ely - Sartana, Uschi Glas - Gibbons, Ezio Marano - Le Loup, Stelio Candelli, Wanda Vismara, Dante Maggio, Angelica Ott, Enzo Andronico, Lars Bloch, Domenico Maggio, Wenervan Husen
Soggetto: Kurt Nachmann
Sceneggiatura: Adriano Bolzoni
Fotografia: Gino Santini
Musiche: Franco Zauli, Elvio Monti
Montaggio: Giancarlo Venarucci Cadueri, Eva Sayn
Costumi: Osanna Guardini
Altri titoli:
Halleluja and Sartana Strike Again
Alleluja & Sartana Are Sons... Sons of God
Hundert Fäuste und ein Halleluja
Hundred Fists and a Prayer
Masquerade of Thieves
Durata: 103
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Produzione: MARIO SICILIANO PER METHEUS FILM, LISA FILM
Distribuzione: REGIONALE (1973)
NOTE
- EZIO MARANO E' ACCREDITATO COME ALAN ABBOTT, DANTE MAGGIO COME DAN MAY, ALBERTO DELL'ACQUA COME ROBERT WIDMARK.
CRITICA
Il film, non originale nella sua impostazione di parodia del genere western, si regge, più che su talune annotazioni raffinate o nuove circa le comiche avventure presentate, per gli spunti caricaturali e per l'abilità clownesca dei protagonisti. Qualche parola volgare e talune allusioni indelicate motivano la classifica. (Segnalazioni Cinematografiche).