Allegro non troppo

ITALIA 1977
Un regista, deciso a fare un film a disegni animati su brani musicali celebri, nonostante gli telefonino da Hollywood per dirgli che qualcuno ha già realizzato "Fantasia", mette insieme un'orchestra di "vecchiacce" e la porta al Donizetti di Bergamo. Quindi, mentre un corpulento e confusionario Direttore d'orchestra, suggerisce i brani al Disegnatore che, reduce da 5 anni in catene, cerca ispirazione più nella Ragazza delle pulizie che nei suggerimenti o nella Sgualdrina con la quale viene rinchiuso in un vecchio pianoforte quando, a metà lavoro, i responsabili si rendono conto che la vena dell'artista è troppo triste. Alla fine, il Trovarobe viene spedito in cantina per cercare un finale adatto. Non essendovi riuscito, il Presentatore prospetta idee per un prossimo film.
SCHEDA FILM

Regia: Bruno Bozzetto

Attori: Maurizio Nichetti - Disegnatore, Maria Luisa Giovannini - Ragazza delle pulizie, Néstor Garay - Direttore d'orchestra, Maurizio Micheli - Presentatore, Mirella Falco, Franca Mantelli, Osvaldo Salvi, Jolanda Cappi

Soggetto: Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Nichetti

Sceneggiatura: Guido Manuli, Maurizio Nichetti, Bruno Bozzetto

Fotografia: Mario Masini, Luciano Marzetti - fot. disegni animati

Musiche: Franco Godi - coordinamento

Montaggio: Giancarlo Rossi

Scenografia: Antonio Dell'Orso, Antonio Casalino - parti dal vero

Costumi: Antonio Casalino

Effetti: Luciano Marzetti

Aiuto regia: Maurizio Nichetti - assistente scene 'dal vero'

Durata: 85

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: NORMALE, TECHNICOLOR

Produzione: BOZZETTO FILM

Distribuzione: ROXY FILM

NOTE
- PARTI IN ANIMAZIONE SONO ALTERNATE O SOVRAPPOSTE A PARTI CON ATTORI.

- I BRANI MUSICALI UTILIZZATI SONO: 'PRÈLUDE À L'APRES-MIDI D'UN FAUNE 'DI CLAUDE DEBUSSY FLAUTO SOLISTA KARLHEINZ ZOLLER, 'DANZA SLAVA N.7 IN DO MINORE OP. 46' DI ANTONIN DVORÀK, ' BOLERO' DI MAURICE RAVEL, 'VALSE TRISTE OP. 44' DI JEAN SIBELIUS, 'CONCERTO IN DO MAGGIORE PER DUE OBOI E DUE CALRINETTI' DI ANTONIO VIVALDI, 'L'UCCELLO DI FUOCO' DI IGOR STRAVINSKY.

- COLLABORAZIONE AI DISEGNI: GIANCARLO CEREDA, GUIDO MANULI, PAOLO ALBICOCCO, GIORGIO FORLANI.

- ANIMAZIONE: GIOVANNI FERRARI, WALTER CAVAZZUTI, GIUSEPPE LAGANA', SERGIO VALENTINI, EDO CAVALLI, ROBERTO CASALE, ANGELO BERETTA, MIRNA MASINA.
CRITICA
"'Allegro non troppo, pur nei suoi evidenti limiti, è un saggio eccellente di cinema di animazione totalmente affrancato dagli schemi d'una lunga tradizione spettacolare. In questo appare moderno, provocatorio, divertente, sbarazzino, poetico." (Gianni Rondolino, "Catalogo Bolaffi del Cinema Italiano", 5, 1978)